Santena, il centro socio culturale del palazzetto affidato alle associazioni

Santena – 25 novembre  2012 – La giunta comunale ha intenzione di affidare il Centro socio culturale, sede del punto informativo e di accoglienza turistico ricettiva, sito nel palazzetto dello sport, in uso ad alcune associazioni cittadine: il Circolo del bridge, l’Associazione Vivere, il Club Juventus, il Comitato via Brignole, l’associazione Basket e amicizia Arcobaleno e l’associazione Libera. Con tale intento la Giunta ha approvato un atto di indirizzo per affidare la gestione del centro per un anno.

In Giunta Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, ha spiegato: «Il Comune di Santena è proprietario del Centro Socio-Culturale sede del punto informativo e di accoglienza turistico-ricettiva adiacente al palazzetto dello sport – Andrea Pininfarina –, sito in Via Brignole n. 34. L’immobile al piano terra conta un locale destinato a punto informativo e prima accoglienza, area mostre, servizi igienici, locale tecnico. Al piano primo c’è un locale destinato a sala lettura, consultazioni, collegamenti informatici e servizi igienici. Al piano secondo c’è un locale destinato ad attività collettive, convegni, videoproiezioni, segreteria, servizi igienici»

L’assessore ha ricordato: «La Giunta comunale, nel giugno 2010, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del punto informativo e di accoglienza turistico-ricettiva del chierese, nell’ambito del progetto “Strade di colori e sapori” che ha coinvolto la Provincia di Torino, l’ente di gestione delle Aree protette della collina Torinese, i comuni di Cambiano, Carmagnola, Chieri, Cinzano, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena, Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Marentino, Montaldo, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese e Sciolze. Il progetto “Strade di colori e sapori” ha la finalità di promuovere e valorizzare il territorio e l’economia del chierese, le coltivazioni, la produzione artigianale d’eccellenza, il patrimonio storico architettonico e artistico, offrendo la possibilità di acquistare beni e prodotti di alta qualità direttamente alla fonte di produzione».

Paolo Romano ha proseguito: «l’Amministrazione comunale, in linea con l’obiettivo di realizzazione e avvio del punto di informazione turistico ritiene opportuno razionalizzare l’utilizzo degli ampi spazi del centro polivalente autorizzandone l’uso anche alle associazioni santenesi, e ciò al fine di preservarne la funzionalità, di garantire la custodia e di contenere i costi di gestione. L’amministrazione comunale ha incontrato i presidenti e i rappresentanti delle associazioni iscritte all’Albo degli organismi associativi, al fine di definire un piano di utilizzo e una razionale ripartizione dei locali e degli spazi facenti parte dell’ immobile. Hanno manifestato interesse all’utilizzo della struttura: il Circolo del Bridge, l’Associazione Vivere, il Club Juventus, il Comitato Via Brignole, l’Associazione Basket e Amicizia Arcobaleno e l’Associazione Libera».

Ancora l’assessore ha spiegato che «l’Associazione Libera si è dichiarata disponibile, d’intesa con i rappresentanti delle associazioni a svolgere la funzione di coordinamento tra le varie associazioni interessate all’uso della struttura».

Dopo la relazione dell’assessore la Giunta comunale ha deliberato di «concedere in uso per anni uno, con facoltà di rinnovo, previa adozione di apposito atto deliberativo e sottoscrizione di una nuova convenzione, l’immobile di proprietà comunale denominato Centro socio-culturale alle seguenti associazioni santenesi: Circolo del Bridge, l’Associazione Vivere, il Club Juventus, il Comitato via Brignole, l’Associazione basket e amicizia Arcobaleno e l’Associazione Libera».

Sempre la Giunta ha stabilito che «l’Associazione Libera svolgerà le funzioni di coordinamento tra le varie associazioni autorizzate all’utilizzo della struttura e sarà il referente principale nei confronti dell’amministrazione comunale per le questioni inerenti la gestione e l’uso dell’immobile. Gli effetti giuridici delle concessioni scadranno il 1° dicembre 2013.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 170, del 22 novembre 2012, avente a oggetto “Atto di indirizzo in ordine all’affidamento della gestione del Centro Socio-Culturale sede del Punto Informativo e di Accoglienza Turistico-Ricettiva, situato presso il Palazzetto dello Sport “A.Pininfarina” di proprietà comunale. Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Santena e l’Associazione Libera.

**

La delibera: Santena2012_GM170

**

www.rossosantena.it