Santena, impegno di spesa per il progetto “Spazio anziani”

Santena – 5 dicembre  2012 – Il responsabile dei servizi al cittadino e alle imprese ha deliberato l’impegno di spesa di euro 10.000 per i progetti di servizio volontario delle persone anziane denominato “Spazio anziani”.

La determina, firmata  da Guglielmo Lo Presti, responsabile dei servizi al cittadino e alle imprese, in premessa, richiama la legge regionale numero 1, dell’8 gennaio 2004, “Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento”, con la quale la Regione Piemonte ha riconosciuto il ruolo e la funzione che le persone anziane svolgono nella società, promuovendo il servizio civico volontario delle persone anziane al fine di favorire la loro autonomia progettuale e la loro partecipazione alla vita sociale, civile e culturale a garanzia di una migliore qualità della vita nella comunità medesima.

Nella determina si spiega che “il servizio civico delle persone anziane persegue il duplice obiettivo di stimolare gli anziani a sviluppare una più ricca vita di relazione, esaltando la dignità e il valore della loro attività, e di utilizzare la loro esperienza per rispondere sia a bisogni tradizionali, sia a quelli derivanti dalla nuova complessità sociale e a quelli a cui non possono rispondere i servizi istituzionali impegnati nel far fronte alle esigenze prioritarie e specifiche”.

Il documento ricorda che, con la deliberazione del Commissario Straordinario numero 50 del 16 aprile 2012, “Promozione del servizio civico volontario per anziani. Approvazione progetti”, sono stati approvati i tre progetti di servizio volontario delle persone anziane dal titolo “Spazio Anziani”, suddiviso in tre aree di intervento: tutela e assistenza alle persone; controllo e presidio del territorio; manutenzione del verde pubblico, monitoraggio del decoro e dell’arredo urbano e più in generale nella cura della città”.

Nella determina si aggiunge che “è necessario provvedere all’impegno di spesa di euro 10.000, finalizzato alla copertura delle spese previste dal progetto, e in particolare quelle relative all’acquisto dei dispositivi di protezione individuale, le spese di viaggio e trasporto – carburante, abbonamenti ai mezzi pubblici, pedaggi, ecc. –, le spese di rimborso pasto durante le attività, l’acquisto di buoni benzina e le spese di socializzazione”.

Con la determina si provvede ad assumere un impegno di spesa di 10.000 euro.

**

Fonte: determinazione del responsabile dei servizi al cittadino e alla imprese, numero 146, del 23 novembre 2012, avente a oggetto “Spazio Anziani promozione del servizio civico volontario per anziani. Impegno di spesa”.

**

La determina: Santena2012_Drsci146

**

www.rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

@FilippoTesio

©riproduzione riservata