Santena, seconda edizione del presepe vivente e Natale bimbi 2012

Santena – 11 dicembre  2012 – Domenica 16 dicembre in città si svolgerà la seconda edizione del presepe vivente. L’iniziativa è della parrocchia cittadina con la collaborazione della Pro Loco e dell’amministrazione comunale.

In queste ore Franco Romanu, con un gruppo di volontari, stanno ultimando gli ultimi preparativi. Il presepe vivente vedrà la partecipazione di trenta persone che, nei giorni scorsi, hanno già ritirato i costumi preparati e distribuiti dalla parrocchia. La rappresentazione del presepe vivente si terrà davanti al castello Cavour. La grotta è prevista nella cappella Divin redentore, adiacente la chiesa parrocchiale e sita sopra la tomba della famiglia Benso. Chiara Le Donne, 27 anni e Eligio Grimaldi, 31 anni, marito e moglie, rappresenteranno Maria e Giuseppe. Accanto a loro il figlioletto Matteo, di due anni, nella veste di angioletto e la piccola Irene, di dieci mesi, nel ruolo di Gesù bambino. Tutto attorno alla grotta alcuni mestieri, tra cui l’arrotino, il panettiere, il fabbro, l falegname, il pastore e il contadino.

Il falegname Giovanni Girotto, con Lino Vercellino, nella sede dell’oratorio di Tetti Giro, hanno costruito alcune capanne, utilizzando il legno messo a disposizione dalla fornace Mosso. Una tensostruttura verrà allestita dalla ditta che ha tirato su le strutture utilizzate dall’associazione santi medici Cosma e Damiano, nella recente festa di fine settembre. Non mancheranno alcuni animali: un cammello, un cavallo, un asino e alcune pecore. L’allestimento del recinto per gli animali sarà fatto dal gruppo scout. Il cammello è messo a disposizione dal “Labirinto” di Avigo Kariff, di strada Carignano 138, La Loggia.

Nell’ambito del presepe vivente troverà posto la cesta della solidarietà per raccogliere viveri e offerte che saranno poi distribuiti dalla Caritas parrocchiale alle famiglie della città che fanno più fatica nella vita di ogni giorno. L’inaugurazione del presepe vivente è prevista alle ore 11,30, seguita da una breve drammatizzazione, con letture di brani biblici. Alle ore 13 per tutti ci sarà una pastasciutta calda, con tanto sugo. Anche nel pomeriggio è previsto un momento di drammatizzazione. Alle ore 18 la seconda edizione del presepe vivente si chiuderà con la celebrazione della messa, in chiesa parrocchiale. Tutti i partecipanti al presepe riceveranno una pergamena.

Sempre domenica 16 gennaio, in piazza Martiri della Libertà, la Pro loco ha organizzato Natale Bimbi 2012. A partire dalle ore 10,30 la piazza si trasformerà in un mercatino di Natale. A partire dalle ore 14 partirà la distribuzione di cioccolata calda e panettone, con una serie di attrazioni e giochi per tutti i bambini. Naturalmente in piazza Martiri della Libertà sarà possibile pattinare nella pista di ghiaccio. Sempre domenica, sarà possibile visitare dieci presepi allestiti nelle chiese e cappelle santenesi, aperte dalle ore 15 alle 17,30.

**

www.rossosantena.it

@FilippoTesio