Santena, Agostino Chiesa nuovo presidente della Cri

Santena – 16 dicembre 2012 –  Agostino Chiesa è il nuovo presidente del comitato locale della Croce rossa italiana.  55 anni, capo magazziniere in una ditta cittadina,volontario in Cri a partire dal 1979. E’ stato eletto oggi, giorno in cui i soci della Cri di tutta Italia sono andati alle urne per eleggere i presidenti dei comitati locali e provinciali.

Nella sede della Cri, in via Napoli, i candidati alla presidenza del comitato locale erano quattro: Carlo Sichera, presidente uscente; Gabriele Begheldo; Agostino Chiesa; Carlo Conti. Per il rinnovo gli aventi diritto al voto – volontari con due anni di attività – erano 109: hanno votato in 74. Agostino Chiesa ha raccolto 24 voti; Carlo Conti ha avuto 24 voti; Gabriele Begheldo ha raccolto 21 preferenze; Carlo Sichera ha avuto 3 voti. In caso di parità di voti, come è capitato a Santena, la vittoria va al candidato con più anni di anzianità in Cri.

Agostino Chiesa, a pochi minuti dallo scrutinio, che lo ha portato alla presidenza, spiega: «Intendo lavorare per unire il più possibile tutto il gruppo dei volontari della Cri. Lavorerò per mantenere tutte le convenzioni  in corso con le case di riposo e non solo. Sin da ora rinnovo un appello ai santenesi: abbiamo bisogno di nuovi volontari. Attualmente siamo sotto organico rispetto ai servizi che eroghiamo. In genere, ogni inizio anno parte un corso per i nuovi volontari: in questi giorni 15 volontari stanno portando  termine il loro percorso formativo. Anche la situazione di bilancio della Cri richiederà molta attenzione: il momento non è facile. In queste settimane i volontari della Cri hanno cominciato a passare nelle case per consegnare il calendario e rinnovare le tessere che danno diritto a sconti per i servizi che la Cri offre. Per i santenesi è una buona occasione per esserci vicini e sostenere economicamente il nostro operato».

Come tutti i presidenti dei comitati locali eletti oggi in tutta Italia Agostino Chiesa resterà in carica per un solo anno e gestirà la fase di transizione che traghetterà l’ente Cri verso la trasformazione in associazione privata di interesse pubblico.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio