Santena, via Trinità, i lavori del piano di segnaletica partiranno in primavera

Santena – 17 dicembre 2012 –  Ugo Baldi, sindaco della città, afferma: «Il piano di accorgimenti tecnici per ridurre la velocità di auto, camion e moto che percorrono via Trinità, preparato dal Comando di polizia municipale e appena approvato dalla Giunta è completo. L’obiettivo che ci prefiggiamo con tale piano è migliorare la sicurezza della viabilità nella strada che va dal cimitero fino al quartiere Trinità. I primi interventi saranno avviati in primavera».

«Il problema presente nell’arteria di via Trinità – spiega il sindaco Ugo Baldi – è  la velocità eccessiva dei mezzi che percorrono tale via. L’esperienza di questi ultimi anni ha fatto sì che i dossi non possano essere considerati  idonei a risolvere i problemi:  creano problemi alle auto e danno origine a vibrazioni che si trasmettono alle case. Inoltre non è possibile istallare, in modo permanente, autovelox anche solo con funzioni di deterrenza rispetto al moderare la velocità. Gli uffici hanno studiato alcune soluzioni per ottenere  il rallentamento della velocità di percorrenza di una delle strade di ingresso alla nostra città, senza originare intralci o pericoli».

«Il piano che abbiamo approvato in Giunta – spiega il sindaco Ugo Baldi – prevede: la realizzazione di alcuni attraversamenti pedonali rialzati, in conglomerato bituminoso; la posa di rilevatori di velocità chiamati “dissuasori elettrici”; la posa di due box alloggianti, a rotazione, l’attuale apparecchiatura autovelox in dotazione alla polizia municipale; la realizzazione di alcune isole centrali rallenta-traffico sormontabili; l’istituzione di una zona con limite a 30 chilometri orari e la realizzazione di idonea segnaletica stradale. Lo studio è completo e ha un costo notevole, non indifferente. Partiremo sicuramente con i segnalatori luminosi e poi con la segnaletica orizzontale, che sarà molto evidente e colorata in modo da realizzare percorsi obbligati che costringano  i mezzi a rallentare la velocità di transito. Alla Trinità avvieremo una sorta di sperimentazione: se le soluzioni si riveleranno efficaci i medesimi interventi saranno fatti anche in altre zone della città. Gli interventi in borgata Trinità saranno realizzati in primavera. Abbiamo già messo da parte le risorse: appena terminato l’inverno cominceremo finalmente a mettere in sicurezza via Cavour. A mano a mano che reperiremo le risorse completeremo gli interventi previsti dal piano».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio