Santena, sistemazione piazza don Giuseppe Lisa

Santena – 29 dicembre 2012 –  La giunta comunale ha approvato un progetto preliminare di completamento e sistemazione a verde di piazza don Giuseppe Lisa. Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, prevede una spesa di euro 89.600.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’assessore alle politiche di gestione del territorio, Walter Mastrogiovanni,  al sindaco e ai colleghi di Giunta ha spiegato: «La piazza don Giuseppe Lisa, è destinata attualmente a posteggio auto e area verde nella parte nord. Una parte della piazza ospita inoltre una struttura interrata che contiene il sistema di pompaggio dei recettori comunali che ricevono le acque provenienti dal sistema fognario del centro città e li convoglia verso Tetti Giro per il collegamento verso il depuratore della Smat. Successivamente all’alluvione comunale del 1994 dopo che sono state eseguite tali opere si è provveduto a eseguire la sistemazione superficiale con uno spianamento e una provvisoria asfaltatura delle sole zone di passaggio automezzi lasciando sterrate le rimanenti aree. Di recente presso l’area verde nord è stato posizionato il distributore acqua potabile. L’amministrazione comunale ritiene pertanto opportuno provvedere al completamento delle opere di urbanizzazione della piazza, provvedendo a regolamentare gli spazi a parcheggio e realizzare i necessari percorsi pedonali. Verrà realizzata una pavimentazione in cubetti autobloccanti per la viabilità pedonale. Gli spazi di parcheggio saranno sistemati a verde con pavimento forato e saranno inoltre realizzate nuove aiuole e piantumazioni di alberi per ombreggiare parzialmente i parcheggi. I Servizi tecnici, infrastrutture e manutenzioni  hanno redatto un progetto preliminare generale dal quale risulta un importo lavori di euro 80.000 per un totale al lordo delle somme a disposizione di euro 89.600».

Sentita la relazione dell’assessore alle politiche di gestione del territorio, Walter Mastrogiovanni, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare generale di Completamento e sistemazione a verde di Piazza Don Giuseppe Lisa, redatto dall’Ufficio tecnico comunale a firma dell’Ing. Falabella Nicola e dell’arch. Chiavero Renato.

Con una successiva delibera, sempre la Giunta comunale, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo del primo stralcio dal quale risulta un importo lavori di euro 29.700, per un totale al lordo delle somme a disposizione di euro 33.270. Il progetto prevede la realizzazione di marciapiedi e posteggio auto con relative aiuole a verde del lato ovest della piazza. E’ compreso inoltre il nuovo marciapiede da farsi sul lato nord in prossimità del nuovo distributore di acqua potabile e la realizzazione nella parte sud verso Vicolo San Lorenzo di aiuole sparti-traffico volte a creare una percorrenza circolare attorno alle aree a parcheggio.

**

Fonti: Verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 213, del 27 dicembre 2012, avente a oggetto “Completamento e sistemazione a verde di Piazza Don Giuseppe Lisa – Approvazione progetto preliminare generale». Verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 214, del 27 dicembre 2012, avente a oggetto “Proposta di deliberazione della Giunta comunale avente per oggetto “Completamento e sistemazione a verde di piazza Don Giuseppe Lisa” – Approvazione progetto definitivo-esecutivo primo stralcio.

**

La delibera 213 della Giunta: Santena2012_GM213

**

La delibera 214 della Giunta: Santena2012_GM214

**

Cartina piazza Don Giuseppe Lisa: CartinaPiazzaDonLisa

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio