Santena, il resoconto del gruppo di lavoro di Essere Santena alle Politiche sociali e istruzione

Santena – 9 febbraio 2013 – Prosegue la presentazione dei vari gruppi di lavoro che operano a supporto dell’amministrazione di Essere Santena, guidata dal sindaco Ugo Baldi. Di seguito, il resoconto del gruppo che si occupa delle Politiche sociali e di istruzione.

logo_Essere SantenaIl comunicato, curato dall’addetto stampa di Essere Santena, Flavio Rainero, si apre così: «Continuiamo la presentazione dei vari gruppi di lavoro che compongono Essere Santena. Oggi parliamo del gruppo che supporta l’assessorato alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, ai servizi scolastici, assistenza e sostegno al reddito che ha come riferimento amministrativo: l’assessore Cetty Siciliano; la consigliera Rosella Fogliato, con incarichi alle Politiche per la famiglia, per l’infanzia, terza età, diversamente abili; la consigliera e presidente del consiglio comunale Lidia Pollone, con incarichi alle Politiche per l’integrazione e la sicurezza sociale, al volontariato sociale e alle pari opportunità. Questo gruppo di lavoro è coordinato da Letizia Caputo».

«In merito all’impostazione del metodo di lavoro adottato dal Gruppo – è scritto nel comunicato – questo gruppo ha selezionato gli argomenti da trattare sulla base di due criteri: il programma elettorale di Essere Santena e gli argomenti particolarmente critici e importanti segnalati dall’assessore e dai Consiglieri».

«Sulla base del programma elettorale, il gruppo di lavoro – precisa il comunicato –  ha iniziato a redigere un piano strategico, così come fatto anche dagli altri gruppi di lavoro di Essere Santena. Sono stati definiti temi e interventi che l’assessorato dovrebbe affrontare nei prossimi cinque anni per attuare in modo coerente il programma. Sulla base di queste proposte si effettuerà un confronto con gli altri gruppi di lavoro e con la Segreteria e poi, in seguito, con l’amministrazione, con la giunta e con l’Ufficio Tecnico Comunale. L’obiettivo finale del gruppo di lavoro è fornire indicazioni a supporto all’assessorato per attuare nel modo più completo possibile il programma elettorale. Naturalmente ci sono anche delle criticità, il gruppo di lavoro non può e non deve sostituirsi all’assessorato e ai competenti uffici comunali. Anche se a volte non è facile, occorre distinguere in modo molto netto i ruoli e le competenze».

Il comunicato di Essere Santena prosegue elencando «le attività che si sono concretizzate in opere o atti amministrativi, già realizzati o già impostati e di prossima realizzazione».

«Ecco i punti salienti del programma di Essere Santena per le Politiche sociali:

-LA FAMIGLIA A causa della crisi economica generale ci si è dovuti confrontare, da subito, con il problema delle emergenze abitative. Dal 2012 si è registrato un notevole aumento degli sfratti rispetto agli anni precedenti e il trend purtroppo è in crescita. Il gruppo di lavoro ha ritenuto di procedere con le attività su due fronti:

1) Nell’immediato si lavora per trovare mezzi di sostegno ai nuclei famigliari con gravi difficoltà economiche e sociali, utilizzando strutture e risorse presenti sul territorio. Aiutando e sostenendo i nuclei famigliari a disagio nella ricerca di una nuova collocazione abitativa.

2) In contemporanea si sono avviati incontri con le associazioni presenti sul territorio per creare una rete di confronto, anche attraverso il coordinamento dell’amministrazione comunale. Si è effettuata una prima analisi del futuro scenario abitativo a medio e lungo termine, tramite incontri con gli amministratori di condominio e con le agenzie immobiliari presenti sul territorio.

-GLI ANZIANI Con il programma “Estate Serena 2012”, in un momento di maggiore criticità, come quello estivo, si è cercato di garantire agli anziani più fragili e soli un aiuto per lo svolgimento dei servizi di prima necessità. Per l’estate 2013 si lavora per studiare altre iniziative per mettere maggiormente a disposizione degli anziani, per i momenti di svago, strutture esistenti sul territorio come Centro anziani e Opera Pia Forchino.

-HANDICAP Sono avvenuti incontri con associazioni ed enti che si occupano di sostegno alle persone diversamente abili sul territorio – Associazione Vivere, Consorzio socio assistenziale del Chierese… In un quadro generale di tagli nel sostegno alle persone portatori di handicap, in ambito scolastico, è stato confermato un significativo aiuto economico nel sostegno ai diversabili. Si è promossa una iniziativa di ippoterapia gratuita per diversamente abili santenesi che partirà dal prossimo mese di marzo.

-INTEGRAZIONE CON PERSONE DI DIVERSE CULTURE Presso il Centro giovani è avvenuto un incontro con una rappresentanza di stranieri residenti sul territorio per conoscere problemi ed esigenze delle diverse comunità. Abbiamo organizzato un Corso di Italiano A2, utilizzando insegnanti del CTP di Chieri. Gli utenti saranno contattati a mezzo lettera, recapitata a domicilio e scritta nella madrelingua del destinatario. E’ stato avviato un confronto su progetti finalizzati all’integrazione di alcuni Rom. Inoltre è stato promosso un progetto promosso dal Miur “La musica che unisce”. Elaborato in rete con la Direzione didattica 3° Circolo di Chieri, questo progetto è stato patrocinato dal Comune di Santena e ha come scopo principale la realizzazione di un percorso comune in ambito coristico musicale, che prevede la partecipazione degli alunni dell’Istituto comprensivo di Santena e della Scuola di Chieri, degli alunni stranieri e Rom, i docenti ed i genitori utilizzando un “linguaggio comune capace di integrare le diversità e creare così un senso di appartenenza al Gruppo».

Il comunicato del gruppo di lavoro che si occupa delle politiche sociali e istruzione, prosegue con le «Proposizioni per il futuro». «Le iniziative che il gruppo di lavoro ha intenzione di portare avanti – è scritto – supportando l’assessore ed i consiglieri delegati, sono:

-PER IL PROGRAMMA SOCIALE Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’estrema pericolosità derivante dalla pratica del gioco d’azzardo attuando collaborazioni con associazioni che operano nel settore, con Libera e con il Sert.

-PER IL PROGRAMMA ISTRUZIONE, LA SCUOLA Con un forte incremento del contributo economico annuale, si è voluto comunicare il ruolo centrale che si riconosce alla scuola, decidendo di aiutarla nel suo percorso di istruzione e di formazione alla cittadinanza degli alunni. In un momento di difficoltà economiche delle famiglie sono state lasciate invariate le tariffe di trasporto scolastico e di servizio mensa – ad eccezione dell’adeguamento Istat – ed è stata data copertura al tempo scuola ridotto.

-ISTRUZIONE Intendiamo promuovere iniziative con gli studenti per la cultura della legalità. E’ stata promossa la conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione Italiana attraverso la distribuzione del libro ”La Costituzione raccontata ai bambini” nelle scuole elementari e dell’infanzia.

-IL RISPETTO AMBIENTALE Con l’adesione al bando di gara “Sfida all’ultima sporta” è stato promosso il coinvolgimento del mondo scolastico nelle tematiche ambientali ed eco-sostenibili. In collaborazione con il Consorzio chierese servizi, sono state organizzate con la scuola, per il mese di marzo 2013, gite di istruzione gratuita presso l’area conferimento rifiuti. Tecnici e personale dell’impianto saranno a disposizione delle classi per spiegazioni, dimostrazioni pratiche e simulazioni delle diverse fasi delle operazioni di trattamento dei rifiuti.

-SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA Considerato l’esigenza da parte della popolazione di avere una piscina sul nostro territorio, è stato organizzato un corso di nuoto per gli alunni delle scuole elementari e medie, comprensivo di trasporto e accompagnatore. Il corso è stato offerto a un prezzo agevolato per andare incontro alle attuali difficoltà economiche di molte famiglie santenesi e permettere la partecipazione anche ai nuclei famigliari più svantaggiati. Alla scuola dell’infanzia è stata garantita la copertura delle spese di trasporto per il corso di acquaticità dei bambini. Approfittando della presenza della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Martiri della Libertà, è stato organizzato un corso di pattinaggio sul ghiaccio con istruttori qualificati per avvicinare gli allievi delle nostre Scuole a una nuova disciplina e creare un sano momento di aggregazione in orario extrascolastico.

-BENESSERE PSICO-FISICO DEGLI STUDENTI E’ stato aperto per i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santena, uno spazio gratuito e riservato di ascolto e di confronto con una psicologa, finalizzato alla promozione del benessere psico-fisico di bambini e adolescenti. E’ un servizio qualificato cui rivolgersi in caso di dubbi, difficoltà, preoccupazioni rispetto alla relazione con i figli, agli aspetti educativi, ai rischi di abbandono scolastico e ai cambiamenti relativi alle diverse fasi della crescita».

Il resoconto del gruppo di lavoro si chiude così: «Questo è il riassunto dei primi otto mesi di lavoro eseguito ed impostato dal gruppo di lavoro che supporta l’assessore Cetty Siciliano e i consiglieri Rosella Fogliato e Lidia Pollone. Periodicamente informeremo la cittadinanza sulle iniziative e opere che verranno impostate e realizzate nei prossimi anni. Naturalmente ci sono altri gruppi di lavoro che coadiuvano tutti gli altri assessorati, della cui attività vi daremo informazione nel prossimo futuro. La partecipazione ai gruppi di lavoro è aperta a tutti i cittadini santenesi di “buona volontà” per cui, se qualcuno dei lettori ha un po’ di tempo da dedicare a Santena sarà bene accetto. Ogni cittadino santenese può partecipare alle assemblee di tutto il gruppo di Essere Santena, con la partecipazione del sindaco, degli assessori e dei consiglieri, che si svolgono tutti i primi lunedì del mese presso i locali della ditta PSG, via Asti 23, Santena, alle ore 21».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio