Santena, al via corso di lingua italiana per stranieri

Santena – 10 febbraio 2013 – L’amministrazione comunale ha organizzato un corso di lingua italiana per stranieri. Giovedì 14 febbraio, a palazzo Visconti Venosta, con inizio alle ore 21, è prevista una serata informativa di presentazione del corso.

Santena_corso_linguaIl corso è stato organizzato dall’amministrazione comunale, con la collaborazione del Centro territoriale permanente – Ctp – di Chieri e l’istituto comprensivo, guidato dalla dirigente Giuliana Testori, che ha messo a disposizione i locali per effettuare le lezioni.

Lidia Pollone, presidente del consiglio e consigliera incaricata alle Politiche di integrazione, spiega: «In città ci sono 176 nuclei familiari rumeni, 61 di nazionalità albanese, 16 marocchini, 8 famiglie moldave, 3 peruviane, 3 bosniache, 2 polacche, 2 cinesi, 2 filippine, 2 francesi, 2 somale, una camerunense, 1 ecuadoregna, una statunitense, una tedesca e una ucraina – L’esigenza di avviare un corso di formazione di lingua italiana per stranieri è stata segnalata sia dai servizi sociali sia dalla Caritas parrocchiale».

«L’avvio del corso – precisa Lidia Pollone – arriva dopo la sottoscrizione di un accordo bilaterale tra il Comune di Santena e il Centro territoriale permanente di Chieri. Si tratta di una iniziativa formativa rivolta alla popolazione adulta straniera che vive in città. L’iniziativa mette insieme le risorse del territorio per avviare un corso di apprendimento della lingua italiana da parte dei cittadini migranti. Al termine del corso, tenuto da docenti titolari del Ctp di Chieri, gli allievi che avranno frequentato per un numero sufficiente di ore e che avranno ottenuto una valutazione positiva delle competenze acquisite potranno essere ammessi al test per l’attestazione delle competenze in lingua italiana, secondo il Quadro comune di riferimento europeo A2. L’obiettivo, i contenuti, nonché l’acquisizione delle competenze valutate al termine del percorso vengono riconosciuti quali crediti per il corso di secondo livello previsto il prossimo anno e permetteranno l’inserimento ai corsi per l’acquisizione del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado».

Il corso base – gratuito – partirà il 5 marzo e continuerà fino al 7 giugno 2013, con due incontri settimanali: il martedì dalle ore 14,30 alle 16 e il venerdì, dalle ore 15,30 alle 17. La sede del corso è la scuola media Giovanni Falcone, in via Tetti Agostino. L’amministrazione si è attivata per un servizio di baby parking in modo da consentire la partecipazione al corso anche alle mamme con figli piccoli.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio