Santena, nuovo custode per il complesso cavouriano

Santena – 13 febbraio 2013 – Dal 1° marzo il complesso cavouriano avrà un nuovo custode: si tratta di Giuseppe Antoniello, ex operaio Ages, che prenderà il posto della dimissionaria Samaritana Baccaro.

Santena_Castello_CavourNerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour, spiega: «A seguito dell’avviso di assunzione del custode del complesso cavouriano, pubblicato in rete dalla Fondazione Camillo Cavour, hanno risposto 38 persone. La Fondazione ha nominato una commissione, forrmata da Marco Piletta, dirigente della Regione Piemonte; Fausto Sorba, dirigente della città di Torino; Serena Rossi, libera professionista, tesoriera dell’associazione Amici di Cavour. La commissione, dopo tre sedute, sulla base dei curricula, prima ha individuato una rosa di nove candidati e poi è arrivata a individuare il nominativo del nuovo custode. Giuseppe Antoniello, ex operaio Ages, risiede a Santena e conosce bene il complesso cavouriano perché in questi ultimi due anni ha partecipato ai cantieri di lavoro svolti nel complesso cavouriano di Santena».

Nerio Nesi«La custodia al complesso è una custodia passiva e attiva, con obbligo di domicilio nei locali siti nel complesso – puntualizza Nerio Nesi –. Da metà febbraio il custode uscente affiancherà quello in arrivo che assumerà la titolarità a partire dal 1° marzo 2013. La Fondazione ha altresì confermato la vice custode: Elena Giordano».

In queste ore i volontari dell’associazione Amici stanno ultimando i preparativi che porteranno il complesso a riaprire i battenti al pubblico, a partire dalla prima domenica di marzo 2013 e fino all’ultima domenica di ottobre 2013. Le visite guidate partiranno alle ore 10,30, 15, 16,30 e 18. Una novità c’è: la biglietteria cambia sede e sarà ospitata nella sala diplomatica. Una scelta obbligata, considerato l’imminente apertura dei cantieri nelle ex scuderie come nel castello. Visitare il complesso costa euro 5; ingresso ridotti euro 4 per gruppi e over 65, euro 2,50 per scolaresche e giovani (6-18 anni).

Info: http://www.camillocavour.com/

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio