Santena, l’industriale Claudio Gabriele Belforte condannato a 12 anni

Santena – 15 febbraio 2013 – Di seguito, due lanci di agenzia relativi alla condanna a 12 anni, inflitta dal tribunale di Torino all’industriale e immobiliarista Claudio Gabriele Belforte, ex proprietario di una quota della Belconn gomma e cavi (oggi fallita), nell’ambito di un processo nato da una inchiesta della Guardia di Finanza su una maxi evasione. Ecco i due lanci, dell’agenzia Adnkronos e dell’agenzia Ansa.

Torino: maxi truffa immobili di pregio, tre condanne

logo belconn gomma e caviTorino, 13 febbraio 2013 (Adnkronos) – Quattordici anni e 9 mesi di carcere a Guido Callegaro, 12 per Claudio Belforte, due noti immobiliaristi torinesi, e 8 anni e 9 mesi per Stefano Caldarelli, commercialista romano. Sono le condanne inflitte oggi dal Tribunale di Torino, presieduto dal giudice Quinto Bosio, ai tre professionisti nel processo sulla presunta maxi-evasione fiscale relativa alla compravendita di immobili di pregio a Torino, tra cui il Liceo Francese. Disposte provvisionali per quasi 30 milioni di euro per le parti civili, per la maggior parte curatele fallimentari, oltre alla confisca di beni per quasi sei milioni di euro. L’inchiesta, condotta dalla guardia di finanza e coordinata dal pm Roberto Furlan, nel novembre del 2011 aveva portato a 14 arresti.

(13 febbraio 2013 ore 15.48)

 

Truffa immobiliare, condanne e indennizzi
Processo partito da inchiesta della guardia di finanza

13 febbraio, 18:31

(ANSA) – TORINO, 13 febbraio 2013 – Tre condanne e risarcimenti per decine di milioni hanno chiuso a Torino un processo, nato da una inchiesta della Guardia di Finanza, su una maxi-evasione fiscale sulla compravendita di edifici, tra cui il Liceo Francese. Il tribunale ha inflitto 14 anni e 9 mesi a Guido Callegaro, noto immobiliarista piemontese, 12 anni al suo ex socio in affari Claudio Gabriele Belforte, e 8 anni e 9 mesi al commercialista romano Stefano Cardarelli. Accordate provvisionali per quasi 30 milioni alle parti civili.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio