Santena, gli studenti visitano l’area di conferimento rifiuti di Chieri

Santena – 4 marzo 2013 – La giunta comunale ha approvato un progetto che prevede, per gli studenti delle classi seconde della scuola media Giovanni Falcone, una visita all’area di conferimento rifiuti di Chieri.

Scula media falcone santenaCetty Siciliano, assessora alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, in giunta ha relazionato: «Nel campo ambientale l’amministrazione si era l’impegnata a incoraggiare il coinvolgimento del mondo scolastico nella tematiche ecosostenibili e di salvaguardia dell’ambiente. A tal fine si ritiene importante far conoscere agli studenti il “ciclo integrato dei rifiuti” e cioè il sistema volto a gestire l’intero processo dei rifiuti, dalla produzione alla sorte finale che comprende quindi la raccolta, il trasporto e il trattamento – riciclaggio o smaltimento – attraverso una rete integrata di impianti, molti dei quali oggetto di visita nell’ambito del cosiddetto “Itinerario Invisibile”».

CCS«A questo scopo ho proposto e organizzato – ha detto Cetty Siciliano – in collaborazione con la direzione del Consorzio chierese dei servizi e con la dirigenza scolastica, gite di istruzione all’area di Conferimento rifiuti di Chieri. SI tratta di un percorso didattico per gli studenti delle scuole di Santena, che favorisce la conoscenza del sistema di gestione dei rifiuti. Il 20 e 21 marzo 2013 tutte le classi seconde della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo di Santena, plesso Giovanni Falcone – fascia individuata dalla dirigenza scolastica per questo tipo di attività – effettueranno una gita di istruzione all’area di Conferimento rifiuti di Chieri, durante la quale, gratuitamente, tecnici e personale dell’impianto saranno a disposizione degli allievi per spiegazioni, dimostrazioni pratiche e simulazioni delle diverse fasi delle operazioni».

«L’amministrazione comunale – aggiunge Cetty Siciliano  – si accollerà le spese di trasporto rendendo la gita di istruzione scolastica totalmente gratuita per tutti gli studenti. Il trasporto sarà curato dalla ditta Menini Viaggi, di Santena, con una spesa prevista di euro 110,53». In giunta l’assessora ha evidenziato che, nei mesi di dicembre e gennaio, sempre a cura del personale del Consorzio chierese servizi, gli alunni della scuola primaria, hanno fruito di lezioni in classe sulla corretta pratica di conferimento dei rifiuti, sia casa sia a scuola. La giunta ha deliberato l’approvazione del progetto della visita.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 35, del 28 febbraio 2013, avente a oggetto Visita di istruzione all’area di Conferimento Rifiuti di Chieri per le classi seconde della Scuola Secondaria. Approvazione dell’iniziativa”.

**

Scarica la deliberazione: Santena2013_GM35

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio