Santena, paletti parapedonali sulla destra di via Milite Ignoto

Santena – 8 marzo 2013 – La giunta comunale ha deliberato il posizionamento di paletti parapedonali sulla destra di via Milite Ignoto. Il tratto sarà utilizzato dal Pedibus.

Santena_ViaMiliteIgnotoaWalter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche di gestione del territorio, di concerto con Giovanni Le Donne Giovanni, consigliere comunale con delega ai Sistemi di sviluppo della viabilità, in giunta hanno relazionato così: «Nell’anno 2012 il comune di Santena, su proposta del consigliere comunale Rosella Fogliato, ha aderito al Tavolo provinciale di Agenda 21 per definire una serie di azioni progettuali e operative volte alla mobilità sostenibile, attraverso il miglioramento della sicurezza delle persone e dei veicoli all’interno dell’abitato avendo cura di cominciare dalle scuole. Il consiglio comunale, con deliberazione numero 38, in data 19 luglio 2012, ha approvato il protocollo dell’intesa associativa e l’adesione al processo di Agenda 21 avviato dalla Provincia di Torino che, d’intesa con l’Anci Piemonte, ha tra l’altro avviato a partire dal luglio 2006 un tavolo denominato “Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici”. L’iniziativa è motivata dal fatto che il modello di mobilità oggi dominante, basato sull’auto, è causa di una serie di impatti ambientali e territoriali – inquinamento atmosferico, acustico, emissioni climalteranti, congestione degli spazi urbani – e che, per cambiare tale modello, non sono sufficienti interventi normativi e infrastrutturali come le ZTL ma sono indispensabili azioni di informazione, sensibilizzazione ed educazione che inducano buone pratiche, a cominciare da quella dell’accesso a scuola a piedi o in bicicletta, peraltro perorata anche dal Servizio sanitario nazionale come prevenzione dei rischi ai quali sono esposti i giovanissimi a causa della eccessiva sedentarietà».

Paletti_viaMiliteIgnotoMastrogiovanni e Le Donne hanno proseguito: «Da alcuni anni a Santena si è sperimentato il progetto “Pedibus” con lo scopo di sensibilizzare le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile per accompagnare i propri figli a scuola e di spingere alla realizzazione di percorsi più sicuri casa-scuola per limitare il traffico e l’inquinamento e per riscoprire un modo più piacevole, salutare e divertente per recarsi a scuola, ma in particolare per alleggerire il traffico intorno alle scuole. Attualmente, in via Milite Ignoto, il collegamento tra il parcheggio e la scuola elementare “Cavour” è costituito per un tratto da un marciapiede e per un altro tratto da un passaggio pedonale a margine della carreggiata, di larghezza insufficiente a garantire la sicurezza e l’incolumità al flusso di pedoni nelle ore di ingresso e uscita degli alunni. Nelle assemblee pubbliche, i cittadini hanno chiesto all’amministrazione comunale la realizzazione di un percorso pedonale in via Milite Ignoto, mediante il posizionamento di paletti parapedonali. In successive assemblee pubbliche, con gli abitanti della via medesima, è stata condivisa la scelta realizzativa tra le diverse possibilità presentate. Si è pertanto deciso di adottare gli opportuni provvedimenti in relazione sia alle esigenze manifestate dai cittadini sia a quelle connesse con la circolazione veicolare e alla tutela della pubblica incolumità».

Santena_ViaMiliteIgnotoAssessore e consigliere hanno continuato così: «Il responsabile della Polizia municipale ha provveduto a richiedere alla ditta cuneese Borgo Segnaletica snc, di Borgo San Dalmazzo, uno studio per la realizzazione di un percorso pedonale protetto da paletti e corredato dalla relativa segnaletica orizzontale e verticale e di un dosso artificiale, sia per la parte destra sia per la parte sinistra di Via Milite Ignoto. Valutato attentamente il progetto, è emersa la preferenza per la soluzione lato destro. La ditta ha quantificato in euro 4.500, più Iva, la fornitura del materiale per la segnaletica e per il dosso artificiale».

Sentita la presentazione la giunta comunale ha deliberato l’approvazione della realizzazione di un percorso pedonale, protetto da paletti, corredato dalla relativa segnaletica orizzontale e verticale e dosso artificiale nella parte destra di via Milite Ignoto.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 37, del 6 marzo 2013. Avente a oggetto “Posizionamento paletti parapedonali in via Milite Ignoto”.

**

Scarica la delibera:  Santena2013_GM37

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio