Santena, patrocinio del Comune alla fiaccolata di Libera

Santena – 8 marzo 2013 – La città ha concesso il patrocinio all’associazione Libera per la fiaccolata, da Villastellone a Santena, organizzata il 21 marzo 2013, in occasione della XVIII Giornata del ricordo e dell’impegno per le vittime di mafia.

libera santena villastelloneIn giunta Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, ha spiegato: «L’associazione “Libera”, ha chiesto la concessione del patrocinio del Comune di Santena, consistente nell’esenzione del pagamento dell’imposta comunale sulle affissioni per la pubblicizzazione di una fiaccolata, che è stata organizzata in occasione della “XVIII Giornata del ricordo e dell’impegno per le vittime della mafia”. La fiaccolata è prevista il giorno 21 marzo 2013 e partirà, alle ore 21, dal Parco “Levà” a Villastellone e terminerà in piazza Martiri della Libertà a Santena. La richiesta prevede inoltre l’autorizzazione all’occupazione suolo pubblico per il posizionamento di un banchetto informativo e di strumenti musicali per un concerto, sulla parte rialzata di piazza Martiri  della Libertà, a partire dalle ore 18, concerto che non comporta allestimento di palco o utilizzo di strutture comunali».

Fiaccolata_LiberaPaolo Romano ha proseguito: «L’Associazione Libera valorizza, fornendo sostegno e servizi, le associazioni, gli enti e gli altri soggetti collettivi impegnati in attività di lotta ai fenomeni mafiosi e ai poteri occulti, in attività di prevenzione, in azioni di solidarietà, di assistenza, soprattutto nei confronti delle vittime delle mafie, e nell’educazione alla legalità. Libera  promuove l’applicazione della legge numero 109 del 1996 e la nascita di cooperative sociali per la gestione dei beni confiscati alle mafie. Sempre Libera favorisce la nascita di un collegamento stabile tra tutte le associazioni, gli enti e gli altri soggetti collettivi impegnati per la legalità e contro le mafie nei diversi settori di attività civili e sociali: dalla cultura all’economia, dalla ricerca all’educazione, dalla assistenza allo sport. Ancora, Libera promuove un dialogo e una collaborazione, anche in forma di servizi, tra i soggetti aderenti a “Libera” e le istituzioni. Libera promuove una cultura della legalità, della solidarietà e dell’ambiente, basata sui principi della Costituzione, nella valorizzazione della memoria storica per le persone che hanno operato contro le mafie. Libera promuove l’elaborazione di strategie di lotta nonviolenta contro il dominio mafioso del territorio e di resistenza alle infiltrazioni di tipo mafioso. L’associazione Libera promuove la nascita di una rete internazionale di associazioni ed enti impegnati nella prevenzione dei fenomeni di criminalità e illegalità e nella promozione dei diritti e della giustizia sociale. L’associazione Libera, per il raggiungimento dei propri fini sociali, potrà altresì costituirsi parte civile nei processi penali per i delitti di cui all’articolo 416 bis Codice penale per i delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal medesimo articolo 416 bis Codice penale e per i delitti commessi al fine di agevolare le attività delle associazioni di tipo mafioso. Potrà altresì costituirsi parte civile per i delitti di cui all’art. 416 ter. del Codice penale».

La giunta comunale ha consesso il patrocinio della città di Santena all’iniziativa organizzata dal locale presidio di Libera.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comune, numero 36 del 6 marzo 2013, avente a oggetto Concessione del Patrocinio Comunale di Santena all’Associazione Libera per una fiaccolata, che è stata organizzata in occasione della “XVIII Giornata del ricordo e dell’impegno per le vittime della mafia”.

**

Scarica la delibera: Santena2013_GM36

**

Scarica la locandina: Libera_Fiaccolata2013

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio