Santena, saranno unificate le linee del bus GTT 45 e 45 sbarrato

Santena – 10 marzo 2013 –  Tagli in arrivo per la linea 45 del bus Gtt. Le linee 45 e 45sbarrato verranno unificate. Intanto l’amministrazione ha messo due pensiline nuove. Ne sa di più Massimiliano Mancuso, consigliere comunale di Essere Santena con incarichi in materia di Trasporti e mobilità.

Diapositiva 1Massimiliano Mancuso, spiega: «La proposta di riorganizzazione presentata dall’Agenzia mobilità metropolitana, nell’ambito del piano di riordino del trasporto urbano e suburbano di superficie, prevede l’unificazione delle linee 45 e 45 sbarrato, con capolinea a Santena, alla Trinità, e attestamento del capolinea in Torino, in piazza Carducci, per garantire il collegamento con la linea di metropolitana e questo dopo che la linea metropolitana avrà raggiunto questa piazza torinese».

«Questa settimana è in agenda l’incontro con l’Agenzia mobilità metropolitana – aggiunge Massimiliano Mancuso –. Comune, Gtt e Agenzia metropolitana hanno dovuto mettere mano alla rete dei trasporti per effetto dei tagli ai finanziamenti decisi dalla Regione che, a sua volta, ha subito una forte riduzione dei contributi statali. Discuteremo la proposta dell’agenzia anche se non abbiamo tanti margini di mediazione. A Santena è previsto un capolinea unico alla Trinità, in piazza Carducci. La proposta prevede che nella tratta di ritorno, dopo via Cavour, i bus transitino per un breve tratto in via Sambuy e poi imbocchino via Amateis, per ritornare su via Torino. Questa è una soluzione che non ci vede concordi: noi, nell’incontro di questa settimana, chiederemo che nel percorso di ritorno i bus percorrano via Sambuy, fino alla rotonda dei Ponticelli. Come amministrazione comunale faremo di tutto per cercare di garantire la completa copertura del territorio con la linea 45, tramite la corsa di andata e quella di ritorno».

Massimiliano MAncuso«L’agenzia mobilità metropolitana di Torino ci ha informati – prosegue ancora Massimiliano Mancuso – che, in orario scolastico, dalle 6,30 alle 8 e dalle 13 alle 13, le corse verranno intensificate, con intervalli attorno ai dieci minuti. La cancellazione della linea 45 sbarrato e le modifiche nell’orario delle corse dovrebbero partire a breve; per fine mese o ai primi di aprile».

«Sempre sul fronte della mobilità cittadina – prosegue il consigliere di Essere Santena – c’è un’altra notizia: per i mesi estivi dovrebbe essere confermato l’arrivo di un bus che collegherà Santena, Cambiano e Trofarello con l’Uci cinema, di Moncalieri, tradizionale luogo di ritrovo e divertimento dei nostri giovani. Si sta lavorando per organizzare il collegamento nella giornata di sabato. Non conosciamo ancora tutti i dettagli; a breve dovremo saperne di più e informeremo compiutamente».

Trinità_pensilina45Massimiliano Mancuso chiude con un’altra notizia: «Da qualche giorno abbiamo terminato il montaggio di due pensiline sulle fermate della linea 45. L’installazione è terminata a inizio della scorsa settimana: a causa del maltempo sono subito state utilizzate. Una è alla fermata della zona Trinità, davanti all’edicola, la seconda è in via Sambuy, nei pressi del carrozziere. In tutto abbiamo speso seimila euro. Si tratta di uno sforzo notevole, considerate le poche risorse di cui disponiamo. Più di questo come amministrazione non è stato possibile fare».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio