Santena, Istituto comprensivo, finanziato progetto per l’uso di nuove tecnologie, Lim

Santena – 11 marzo 2013 – Nel mese di novembre 2012 l’Istituto comprensivo cittadino ha concorso all’assegnazione di finanziamenti per progetti che prevedessero la formazione di reti di scuole finalizzate alla formazione e ricerca-azione, con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Santena, come capofila, ha coinvolto gli Istituti comprensivi di Cambiano, Poirino e Carmagnola I e il III circolo di Chieri. Il progetto è stato finanziato.

Santena_istitutoComprensivoMartino Pollone, vicario, dell’Istituto comprensivo, spiega: «Il progetto, presentato nei primi giorni di dicembre, prevede una formazione su tre livelli per gli insegnanti degli Istituti coinvolti sull’utilizzo didattico delle Lim – lavagne interattive multimediali – e alcune azioni di ricerca. Il progetto è stato finanziato per 5.600 euro; in questi giorni e al più presto si partirà alla sua realizzazione».

«Il nostro Istituto ormai da quattro anni – prosegue Martino Pollone – ha inserito nella didattica l’uso delle Lim, presenti ora in tutti i plessi della scuola. Accanto alla formazione – che coinvolgerà gran parte del corpo docente – le attività di ricerca-azione con l’utilizzo delle nuove tecnologie che ci coinvolgeranno direttamente saranno la realizzazione di un teatro a sfondo matematico e un’attività di conoscenza, classificazione, informazione relativa agli alberi presenti nel parco Cavour, con l’attribuzione dei codici QR agli alberi stessi, in collaborazione con gli Amici della Fondazione Cavour. Questo progetto sarà sicuramente occasione di crescita dell’istituto nel campo dell’approccio alle nuove tecnologie per cercare di essere sempre più vicini alle dinamiche di apprendimento delle nuove generazioni».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio