Santena, in città 150 realtà commerciali

Santena – 12 marzo 2013 –  Tra commercianti e artigiani del commercio in città ci sono 150 attività. Di seguito, alcune breve riflessioni del vicesindaco Roberto Ghio.

Roberto GhioA fine anno in città hanno chiuso alcuni negozi. A Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, abbiamo chiesto una breve riflessione sul comparto commerciale. «In città le nascite e le chiusure dei negozi più o meno si compensano. A Santena, tra commercianti e artigiani del commercio, ci sono 150 attività: un numero grande e significativo, di tutto rispetto nei confronti dei Comuni limitrofi che contano numeri minori. Certo, alcune serrande chiuse colpiscono, ma i numeri di cui disponiamo ci dicono che le chiusure sono compensate dalle aperture».

«Il comparto commerciale cittadino va considerato una risorsa per la nostra città – afferma Roberto Ghio –. Io sono ottimista. Il commercio a Santena può diventare una delle eccellenze. Se vogliamo dare un futuro alla città non potremo prescindere dal contributo che dovrà arrivare dal commercio. L’ho anche detto lunedì sera, all’ultima riunione della nascente associazione commercianti: occorre avere un rinnovato ottimismo e un po’ di sana tranquillità.  La situazione certo appare drammatica, ma lo è non per questioni locali. La crisi è generale e colpisce il settore del commercio come molti altri. In attesa che migliorino le condizioni generali, che sfuggono all’orizzonte cittadino, l’amministrazione comunale ritiene sia importante fare squadra per resistere fino alla fine di questo periodo di crisi. Le nuove aperture proseguono: nei locali che accoglievano le poste è in arrivo una rosticceria, mentre in via Cavour aprirà un negozio di gelati da asporto».

«I segnali che come amministrazione cogliamo sono positivi – spiega Roberto Ghio – sino a oggi, nell’ambito della categoria dei commercianti, una simile partecipazione non si era mai vista. Le riunioni vedono presenti 70 persone con le attività commerciali più diverse. Sono i 70 commercianti che hanno dato vita l’iniziativa “Santena in …pista” che ha visto arrivare nella principale piazza della città la pista di pattinaggio. Lunedì sera la nascente associazione commercianti ha costituito un nuovo direttivo, composto da tredici persone. E’ un segnale positivo: nei prossimi giorni saranno nominati il presidente e tutte le cariche. Il lavoro alla rinnovata associazione commercianti non mancherà: il maggio santenese, il più importante appuntamento cittadino, si avvicina. E’ importante che la rinnovata associazione commercianti lavori in sinergia con la Pro Loco».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio