Santena, un tavolo in municipio per fronteggiare l’emergenza criminalità

Santena – 23 marzo 2013 –  Oggi, dalle ore 15 alle 16, in municipio, il sindaco Ugo Baldi ha riunito un tavolo per fronteggiare l’emergenza criminalità che ha colpito la città e i comuni vicini.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUgo Baldi, spiega: «Ho convocato una riunione per fronteggiare l’emergenza data da una serie di furti e rapine che, in questi ultimi giorni, si è abbattuta su Santena e sui paesi vicini. Furti nelle abitazioni. Furti nei negozi. Furti di automobili e, questa notte, anche di camion. Con me alla riunione erano presenti i carabinieri, la polizia municipale, il gruppo comunale di protezione civile e il Gres. Un’ora di riunione per analizzare la situazione, individuare la strategia per fronteggiare quanto sta accadendo e concordare i turni di vigilanza per i prossimi dieci giorni. Turni che, a partire da questa notte, saranno intensificati e vedranno operare in sinergia e collaborazione carabinieri, polizia municipale, gruppo comunale di protezione civile e Gres.  Da questa sera ci saranno più mezzi che, contemporaneamente, perlustreranno le strade di Santena. Naturalmente, fermo restando funzioni e competenze proprie che sono diverse a seconda di chi effettua servizio. Abbiamo calendarizzato i turni per avere più presenze in contemporanea in modo da coprire il più possibile tutti i diversi quartieri e le borgate della città. Se sarà necessario, io stesso mi munirò di lampeggiante e girerò con l’auto in orario serale e notturno».

«Abbiamo riflettuto su quanto sta accadendo in questi giorni – aggiunge il sindaco –. E’ innegabile che negli ultimi tempi c’è stato un sensibile aumento di furti. Oltre al recente scasso nel negozio Cadò, sito in via Cavour, ci sono stati una serie di furti negli alloggi. A Santena poche ore fa sono stati fermati e denunciati due stranieri cui sono stati sequestrati mezzi atti allo scasso».

Il sindaco continua: «Rinnovo l’appello alla popolazione a segnalare tempestivamente qualsiasi persona o auto sospetta. Le segnalazioni funzionano solo se sono tempestive e possono essere fatte a qualsiasi ora del giorno come della notte. Dalle ore 9 del mattino fino alla 19 di sera occorre chiamare la stazione dei carabinieri di Santena, componendo il numero 011-9492826; dopo le ore 19 occorre comporre il 112 o chiamare i carabinieri di Chieri, componendo il numero 011-9405400». Il primo cittadino chiude così: «Lo ripeto, chiediamo ai cittadini di segnalarci qualsiasi macchina sospetta. I santenesi non devono avere timore a chiamare: mica ci disturbano. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per fermare l’ondata di criminalità che si è abbattuta sulla città. Dai cittadini mi aspetto massima collaborazione».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio