Santena, Merc’Andare porta trecento banchi in centro città

Santena – 7 aprile 2013 – La seconda edizione di Merc’Andare, mercatino della prima domenica del mese, complice l’inaspettato meteo favorevole, ha totalizzato poco meno di trecento banchi.

Mercandare2013aprileaFlavio Pavani, presidente di Ottonovecento, associazione che gestisce il mercatino cittadino rilanciato dall’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Baldi e dal vice Roberto Ghio, poco dopo le ore 17, traccia così il bilancio dell’iniziativa: «Oggi è andata proprio bene. Il tempo ha tenuto: sono arrivate 290 bancarelle, ad esse occorre aggiungere una manciata di gazebo dei gruppi onlus. Diciamo che abbiamo toccato quota trecento presenze, nonostante il fatto che alcuni banchi non sono arrivati per timore del possibile tempo non bello. Per la terza edizione, quella della prima domenica di maggio, contiamo di arrivare a quota 340 banchi, in pratica il completamento di tutti i posti disponibili. Oggi ha funzionato anche la viabilità: le persone anziane o con problemi di deambulazione sono state portate con le auto fin davanti alla  chiesa parrocchiale. Il tratto di via Cavour dal municipio fino al ponte sul Banna era a doppio senso, con tanto di rotonda davanti alla chiesa. Per Merc’Andare dopo la buona partenza di marzo la seconda edizione è stata una positiva conferma».

Mercandare2013aprilebAlfredo Turolla, presidente di Santena in pista, aggiunge: «Oggi un buon numero di negozi del centro cittadino ha tenuto aperto. Un risultato che si deve anche agli appelli fatti affinché si collaborasse durante il mercatino per rendere sempre più accogliente la città.  Oggi i visitatori arrivati per il mercatino avevano a disposizione dal panettiere fino al gioiellerie, dal negozio di intimo alla frutta e verdura, dal fioraio all’erborista, dall’edicola alla merceria. Direi che la giornata è stata positiva ed è andato tutto bene.  Naturalmente occorre riconoscere che gran parte del merito va all’associazione Ottonovecento cui l’amministrazione ha affidato la gestione di Merc’Andare».

Mercandare2013aprilecAlfredo Turolla chiude informando che Santena in pista sta già lavorando all’organizzazione di una notte bianca: «E’ prevista per sabato 11 maggio, manifestazione organizzata nell’ambito del maggio santenese. Il tema della notte bianca sarà “Notte di una volta…”. L’iniziativa si svilupperà lungo via Cavour; se le adesioni lo consentiranno arriveremo anche lungo via Sambuy e in via Tana».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio