Premio Assaggi Doc, prima edizione

Cambiano – 9 aprile 2013 – Munlab ecomuseo dell’argilla, in collaborazione con  l’Associazione Piemonte Movie e Produttori del territorio, nell’ambito del progetto Strade di colori e sapori – Colline Di Torino,  con il contributo della Provincia di Torino – Settore Turismo, Agricoltura, ha indetto la prima edizione del concorso Premio Assaggi Doc. Di seguito, il comunicato stampa.

 

PREMIO ASSAGGI DOC – 1 edizione

Concorso al miglior documentario

PRESIDENTE DI GIURIA DAVIDE FERRARIO

AssaggidocSi aprono le iscrizioni al PREMIO ASSAGGI DOC 2013, il concorso per il miglior documentario collegato alla rassegna ASSAGGI DOC 2013: la manifestazione nelle cascine che parla di agricoltura contemporanea attraverso esperti, degustazioni e cinema d’autore. L’appello a partecipare è rivolto a documentaristi che desiderano raccontare storie di agricoltura contemporanea del torinese (max 15’). E’ previsto un incontro, alla fine di maggio, per approfondire con esperti e scambiare contatti. La scadenza per l’iscrizione al concorso è il 15 maggio. I documentari finiti devono essere consegnati entro il 5 settembre 2013. Il Premio è di 1.000 euro.

Assaggi Doc nasce dal lavoro di Munlab – Ecomuseo Regionale dell’Argilla con il Progetto STRADE DI COLORI E SAPORI Provincia di Torino (www.collineditorino.it) in collaborazione con l’Associazione Piemonte Movie e i produttori del territorio. La rassegna, alla sua quarta edizione, ha portato finora storie di agricoltura contemporanea appartenenti a territori più o meno lontani. Con il PREMIO ASSAGGI DOC si arriva, invece, a produrre cortometraggi su storie di agricoltura del torinese, storie vicine spesso non conosciute. Insomma agricoltura e cinema locale.

Le serate del festival si svolgeranno a fine settembre tra il chierese e il pianalto di Poirino. Le cascine coinvolte sono aziende agricole organizzate per la vendita diretta che stanno percorrendo la strada della multifunzionalità: dalle attività didattiche, al maneggio, alla trasformazione in formaggi, sott’olii, salumi, succhi, marmellate e gelati o detersivi o bioedilizia, dall’agricoltura sociale agli agri-asili. Le degustazioni raccontano esclusivamente delle eccellenze locali.

Info e iscrizioni:

www.munlabtorino.it

isoardiisoardi@gmail.com – 338-256922

**

Scarica il comunicato originale: PREMIO ASSAGGI DOC comunicato

**

Scarica il regolamento: PREMIO ASSAGGI DOC regolamento

**

Scarica le immagini: IMMAGINI PER PREMIO ASSAGGI DOC

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio