Santena, Associazione Amici di Cavour, il Programma 2013

Santena – 17 aprile 2013 – L’Associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour, ha pubblicato sul proprio sito – www.camillocavour.com – il Programma 2013. Di seguito, gli appuntamenti da maggio 2013 in avanti.

Associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour

PROGRAMMA anno 2013

Castello_cavour_santena_aprile2013Domenica, 5 maggio 2013
Visita animata del Castello Cavour in collaborazione con la Compagnia dei Miracoli, di Santena. Mattino e pomeriggio gli attori integreranno la visita con piccole scene, interpretando il ruolo di familiari di Cavour e personaggi della sua epoca.

Sabato 11 maggio 2013
Ore 21 –  Notte bianca: visita gratuita in notturna del Castello Cavour di Santena.

Domenica 12 maggio 2013
Provincia Incantata – Visita animata dal gruppo teatrale CAST, in collaborazione con la Provincia di Torino e con il comune di Santena. Il percorso di visita toccherà la piazza di Santena, la Chiesa, il castello e il parco Cavour. Orario da definire.

Domenica, 26 maggio 2013
Prima Gara Combinata di attacchi Castello Cavour  – Santena
Il parco Cavour accoglierà cavalli e carrozze, con competizioni in prove di dressage e di coni. La  manifestazione  è organizzata in  collaborazione  con  ASD  Scuderia Santena  e approvata  dalla  FISE – Federazione Italiana Sport Equestri. Le gare inizieranno alle ore 9,30 e proseguiranno nella mattinata e al pomeriggio.

Domenica 2 giugno 2013
Nell’ambito  della  celebrazione  della  Festa  della  Repubblica,  in  collaborazione  col  comune  di  Santena, manifestazione nel centro città e nel parco Cavour. L’Associazione propone un concerto dell’orchestra della scuola media di Trofarello “Giacomo Leopardi” di indirizzo musicale. E’ allo studio un pomeriggio dedicato agli artisti nel parco. Nel pomeriggio o, in serata, esibizione della banda musicale di Santena.

Lunedì, 3 giugno 2013
La Disfida di Botanica. – Dalle 14 alle 16.30 nel parco Cavour scenderanno in campo gli studenti di Prima Medi a di Santena. A conclusione del progetto “Vivaio didattico del parco Cavour di Santena – anno 2013” le classi gareggeranno tra loro per aggiudicarsi il titolo di Campioni Vivaisti.

Giovedì, 6 giugno 2013
Cerimonia per il 152° anniversario della morte di Cavour
Ore 19  – Deposizione della corona sulla tomba di Cavour  – Onori alla bandiera Italiana
Ore 19.30  – Saluto delle autorità. Commemorazione ufficiale. Deposizione della bandiera della Taurinense a Santena. A seguire, degustazione dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani.

Domenica, 16 giugno 2013
Festa della Scuola
Ore 14.00 – 18.00 – Caccia al Tesoro per i bambini della Scuola Elementare di Santena.
Ore 15.00 – 18.00 –  L’angolo dedicato ai bambini della Scuola Materna, con giochi e favole. I pony della Scuderia Santena saranno a disposizione di tutti i bimbi.

Venerdì, 20 settembre 2013
Ore 17  – 7° edizione del Premio Camillo Cavour
Nei prossimi giorni il Comitato Direttivo dell’Associazione indicherà la persona cui verrà assegnato il premio, consistente nella riproduzione in oro dei famosi occhiali di Cavour.

**

Il 9 giugno e il 6 ottobre 2013 Gran Tour porterà i suoi visitatori al castello di Santena e nel parco di San Salvà.

**
Scarica il Programma 2013 dell’Associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour: AmiciCavour_programma_2013

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio