Santena, concerto del coro Arco Alpino del gruppo alpini di Chieri

Santena – 18 aprile 2013 – L’associazione culturale Europa, in occasione del 25 aprile 2013, 68° anniversario della Liberazione, propone una serata con il Coro Arco Alpino del gruppo alpini di Chieri. L’appuntamento è per mercoledì 24 aprile, con inizio alle ore 21, a palazzo Visconti Venosta, a Santena. L’iniziativa ha il patrocinio della Città di Santena. Ingresso libero.

Europa_logo_newSaranno proposti canti che hanno accompagnato e caratterizzato  gli anni delle guerre mondiali  e della Resistenza. Ogni canto sarà preceduto da una breve introduzione  che faciliterà l’ascoltatore nella comprensione dei contenuti e nella riflessione sui valori della pace e della libertà.

Programma:

Monte Pasubio
Ta – pum
Sul ponte di Perati
Il Golico
Da Udin siam partiti
Serenata alpina
L’ultima notte
Bella ciao
Le vieux chalet
Benia calastoria

Coro Arco Alpino del gruppo alpini di Chieri

2013apr18 coro alpiniLa prima formazione del coro Arco Alpino di Chieri risale al 1965. La prima denominazione fu “Les montagnars” e, sotto la guida del maestro Saverio Seminara, iniziò lo studio di canti legati alla montagna e agli alpini. Nel settembre del 1967 il coro prese il nome di “Arco Alpino” e, sotto la direzione del maestro Marcello Nebbia, il Coro ampliò il suo repertorio con l’inserimento di canti popolari delle varie regioni d’Italia.  Dopo la prematura scomparsa di Marcello la direzione fu affidata al giovane maestro Claudio Guidotti e successivamente al maestro Nino Scomegna.

Il coro attualmente è diretto dal maestro Nico Marrone. Il coro Arco Alpino ha partecipato a numerose rassegne musicali ed ha tenuto concerti anche all’estero; dal 2011 è entrato a far parte del Gruppo Alpini di Chieri . Il Coro canta per trasmettere a chi ascolta i sentimenti della gente delle nostre terre, con le gioie e i dolori di tutti i giorni, la dura vita degli Alpini in guerra, la bellezza e la semplicità delle nostre montagne.

**

Scarica la locandina: 2013apr24 coro alpini

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio