Santena, anteprima AspariSagra 2013, gli interventi degli amministratori

Santena – 29  aprile 2013  – Nei giorni scorsi, lunedì 15 aprile, nel salone Visconti Venosta, si è svolta la presentazione, in anteprima, dell’AspariSagra 2013, ottantesima edizione della sagra dell’asparago. Di seguito gli interventi del sindaco Ugo Baldi, del vicesindaco Roberto Ghio, dell’assessore Paolo Romano e del presidente dell’associazione commercianti Santena in pista, Alfredo Turolla.

Asparisagra2013_anteprimaPaolo Romano, assessore alla Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, ha aperto così l’anteprima della sagra: «L’obiettivo di questa sera è la presentazione dell’80esima sagra dell’asparago 2013 ai cittadini, alle associazioni e ai giornalisti. Innanzitutto un grazie va alla Pro Loco e a tutti i suoi componenti per l’ennesimo sforzo che hanno messo in atto in questi mesi per stilare un programma ricco di appuntamenti. Possiamo dire che l’edizione di quest’anno rispetto alle edizioni precedenti è più ricca di appuntamenti. Innanzitutto è stata una pianificazione e non la mera messa insieme di date: è stato stilato un calendario cercando la collaborazione di alcune associazioni cittadine. Questa sera abbiamo convocato tutte le associazioni cittadine per renderle partecipi di tutti gli appuntamenti della sagra. Chiediamo ai presidenti delle associazioni di informare dei momenti enogastronomici organizzati al Palasparago come di tutti gli altri appuntamenti previsti durante tutta la sagra che si apre la sera di venerdì 10 maggio e si chiude la sera di lunedì 20 maggio 2013».

AspariSagra2013_amteprima2Il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Inizio con una constatazione: la varietà del pubblico di questa sera è una piacevole sorpresa: associazioni, persone comuni, commercianti, coltivatori.  Tutto l’operato della nostra amministrazione mira a fare comunità: e la sagra dell’asparago è un momento qualificante per perseguire tale obiettivo. La seconda cosa che voglio comunicare è che la Pro loco Santena non va vista come una delle tante associazioni cittadine: è l’associazione delle associazioni e  lavora per promuovere la città e la sua immagine per tutti noi».

Il sindaco ha ricordato: «Quello attuale è un momento difficilissimo non solo per l’amministrazione comunale, ma anche per la Pro loco. Le risorse disponibili sono veramente ridotte all’osso. Organizzare eventi è sempre più complicato e costoso. Tutti siamo impegnati a fare più cose possibili con le poche risorse possibili: è una sfida bella e gratificante. Bisogna usare la testa, inventandosi di tutto. E, devo dire, la nostra Pro loco ce la sta mettendo tutta».

AspariSagra2013_amteprima1Il sindaco Ugo Baldi ha lanciato un appello alle associazioni: «L’organizzazione dell’AspariSagra 2013 in gran parte si regge sull’autofinanziamento.  Le risorse pubbliche disponibili sono veramente ridotte. Per far quadrare i conti dall’80esima sagra dell’asparago contiamo molto sulle entrate che arriveranno dai pranzi e dalle cene che saranno servite al Palasparago. Un incasso normale farà sì che le attività si paghino da sole. Dalla buona riuscita della sagra ne trarremo giovamento tutti. La sagra è anche un biglietto da visita della città.  Io invito i presidenti delle numerose associazioni cittadine a comunicare ai loro associati l’intero programma dell’Asparisagra 2013. Nell’ambito dei dieci giorni della sagra mi piacerebbe vedere passare sotto la tensostruttura del Palasparago un po’ tutte le associazioni cittadine. In città ci sono oltre sessanta associazioni: basterebbero da sole ad autofinanziarci la sagra. Naturalmente invito i santenesi tutti a promuovere la sagra e ad invitare amici e parenti a frequentare il Palasparago. Chiedo ai santenesi di scendere in piazza. I santenesi possono diventare gli artefici della buona riuscita della sagra. Vorrei che fosse chiaro che tutti possono dare il proprio contributo invitando amici e parenti a partecipare alla sagra. Sarà anche il modo per premiare l’impegno della Pro loco».

Ugo Baldi ha aggiunto: «Quest’anno una novità che va rimarcata è la presenza dei commercianti. Il mio appello rivolto alle associazioni e ai santenesi tutti, naturalmente è indirizzato anche a tutti i commercianti della città. Io credo che se tutti faranno la loro parte non potremo che portare a casa buoni risultati, coronando così l’impegno dei volontari della Pro loco, ai quali va rivolto il nostro grazie per l’impegno profuso».

Roberto_Ghio_aspariSagra2013Il microfono è passato a Roberto Ghio, vicesindaco, che ha detto: «Siamo all’ottantesima sagra dell’asparago, una cifra abbastanza tonda. Vorrei ricordare che è la sagra dell’asparago: quindi sarà importante riuscire a fare dell’asparago l’elemento trainante di tutti i dieci giorni di appuntamenti in cui si snoda l’edizione del 2013». Il vicesindaco, ha aggiunto. «E qui mi rivolgo in particolare ai coltivatori che producono gli asparagi. Alla buona riuscita della sagra, così come sarà importante la presenza dei gazebo dei commercianti, ritengo che sarà fondamentale la presenza degli asparagicoltori.  L’amministrazione mette a disposizione alcuni gazebo: per tutta la durata della sagra i coltivatori potranno commercializzare i turioni. E’ importante che la sagra costituisca un momento per valorizzare le produzioni locali, innanzitutto attraverso la vendita. Per questo mi aspetto una buona presenza degli asparagicoltori durante tutti i dieci giorni di durata della sagra».

AspariSagra2013_amteprimatuttiRoberto Ghio ha continuato: «L’appello del sindaco è importante: noi santenesi non dobbiamo avere paura di invitare gli amici a partecipare alla sagra e ai momenti gastronomici previsti al Palasparago. Sono state organizzate una serie di serate che sono in grado di soddisfare i diversi gusti un po’ di tutti. L’amministrazione chiede ai santenesi di uscire dalle loro case e popolare i diversi momenti della sagra dell’asparago. Io credo che uscire dalle nostre case sia un atto di coraggio che tutti noi possiamo fare. Dobbiamo essere fieri del comune in cui viviamo. La sagra è un momento di comunità che va vissuto pienamente».

Alfredo_Turolla_asparisagra2013Alfredo Turolla, neo presidente dell’associazione Santena in pista di Santena Meeting ha aperto il suo indirizzo di saluto con una premessa: «Devo davvero ringraziare in modo profondo l’amministrazione comunale e la Pro loco per il clima che si respira, che è davvero cambiato. Si sente la voglia di fare insieme, direi più di prima… La nuova amministrazione comunale, l’abbiamo notato sin dall’inizio – parlo per i commercianti e per le persone con le quali più di frequente collaboriamo –  pratica un modo di fare costruttivo che ci consente di collaborare e portare il nostro contributo.  Per la Pro loco non servono conferme, da sempre abbiamo avuto un buon rapporto. In tutti c’è una rinnovata voglia di collaborare fattivamente. E, credo che sia davvero l’unica strada da percorrere per far crescere la nostra città.  E, questo, chiaramente non vale solo per l’amministrazione e la Pro loco, ma per tutte le associazioni cittadine.  Siamo in un momento di grande difficoltà: il vecchio detto “L’unione fa la forza” credo che proprio in un momento di forte crisi sia tra i più veri in assoluto. Andare avanti da soli è veramente difficile; camminare insieme rende le cose meno difficili».

Il presidente dei commercianti ha aggiunto: «nell’ambito del maggio santenese faremo la nostra piccola parte: sabato 11 maggio organizzeremo una notte bianca, con i soliti  criteri consolidati e affermati. Contiamo sulla partecipazione di un buon numero di espositori e bancarelle di vario genere. Il tema della notte bianca si situa nel solco della tradizione contadina “Notte di una volta”. Cercheremo di avere intrattenimenti e giochi che ricalcano questo tema. Ci avvarremo anche della preziosa collaborazione del gruppo musici e sbandieratori di Villastellone. Saranno presenti anche gruppi musicali di genere folk. Grazie alla collaborazione dei volontari dell’associazione Amici della Fondazione Cavour sarà possibile accedere al complesso cavouriano con visite guidate gratuite». L’anteprima dell’AspariSagra 2013 è proseguita con l’intervento di Angelo Salerno, presidente della Pro loco Santena che ha elencato tutti gli appuntamenti in programma. Lo si riporterà in un post successivo.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio