Santena, dal Cssac un nuovo regolamento delle misure di contrasto alla povertà

Santena – 2 maggio 2013 – L’assemblea generale del Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese (Cssac), nei giorni scorsi, ha approvato un nuovo regolamento delle misure di contrasto alla povertà dei contributi economici assistenziali e sull’integrazione delle rette per minori in strutture residenziali.

cssac  consorzio dei servizi socio assistenziali chiereseNella seduta del 12 marzo scorso l’assemblea del Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese, formata dai sindaci dei 25 Comuni facenti parte del Consorzio,  ha rivisto il regolamento “alla luce del contesto sociale aggravatosi in termini esponenziali nel corso di questi anni a causa della crisi economica e di un peggioramento conseguente alla situazione economica e sociale delle famiglie”.

Raffaella Guercini, direttore del Consorzio, ha riferito all’assemblea che “il vigente regolamento era da considerarsi un po’ datato e che il nuovo testo costituisce la risultante dell’attività svolta da un gruppo di lavoro cui  hanno partecipato rappresentanti politici e funzionari di alcuni comuni”. Raffaella Guercini ha sottolineato: “Sono state inserite misure per affrontare il problema della perdita della casa cui si aggiungono molti cambiamenti di tipo procedurale quali ad esempio il venire meno del principio silenzio-assenso nelle richieste inviate ai Comuni per valutazioni sulle condizioni economiche dei richiedenti i contributi economici”.

Durante la seduta il sindaco di Santena Ugo Baldi ha espresso soddisfazione per le misure previste ed ha auspicato che “il nuovo regolamento costituisca uno strumento dinamico in funzione della mutevolezza della realtà”. Ugo Baldi ha chiesto di inserire “la possibilità, in relazione ai debiti di arretrati per canoni di locazione, di effettuare i pagamenti direttamente al creditore dei canoni stessi, evitando di assegnare il contributo a persone che, in qualche caso, non provvedono ad utilizzarli per le finalità per le quali sono stati riconosciuti”. La proposta è stata accettata dall’assemblea.

L’assemblea ha approvato il nuovo “Regolamento delle misure di contrasto alla povertà, dei contributi economici assistenziali e sull’integrazione delle rette per minori in strutture residenziali”, composto da 43 articoli e 8 allegati.

**

Fonte: Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese, assemblea generale, seduta del 12 marzo 2013, verbale numero 3, avente a oggetto “Approvazione del nuovo regolamento delle misure di contrasto alla povertà, dei contributi economici assistenziali e sull’integrazione delle rette per minori in strutture residenziali”.

**
Scarica il verbale: CONSORZIO_120313_verbale3

**

Scarica il regolamento: Cssac_Regolamento

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio