Santena, il 12 maggio prende il via “Provincia Incantata”

Santena – 4 maggio 2013 – Riparte da Santena, il 12 maggio, la nuova edizione di “Provincia Incantata” il progetto per far conoscere la provincia di Torino attraverso i suoi borghi ricchi di storia, di sapienza, di creatività e di piccoli gioielli architettonici. A Santena, domenica 12 maggio, la visita partirà alle ore 15,30 dal municipio, in via Cavour n. 39, e toccherà la Chiesa parrocchiale, Villa Cavour e il parco. Di seguito, il comunicato stampa.

Prende il via “Provincia Incantata”
alla scoperta dei borghi della Provincia di Torino

Prima tappa Santena il 12 maggio e fino al 6 ottobre sedici tappe e ventitré comuni coinvolti nelle visite teatrali guidatealla scoperta dei luoghi inconsueti della provincia di Torino.

ProvinciaIncantata2012Riparte da Santena il 12 maggio la nuova edizione di “Provincia Incantata” il progetto per far conoscere la provincia di Torino attraverso i suoi borghi ricchi di storia, di sapienza, di creatività e di piccoli gioielli architettonici.

Luoghi in cui l’abilità artigiana dei manufatti, dei prodotti agricoli sono vivi grazie alla cultura popolare che li custodisce e li tramanda con cura ma luoghi, anche, in cui la provincia “incanta” attraverso le bellezze architettoniche e paesaggistiche di cui spesso non si conosce l’importanza perché meno pubblicizzati nei consueti itinerari turistici.

ProvinciaIncantata2012bIl progetto, giunto alla terza edizione – conferma il successo della formula che coinvolge gli spettatori attraverso visite guidate animate dove il teatro diventa strumento per dar vita a borghi, paesi, luoghi, monumenti, prodotti tipici propri delle diverse comunità locali. I percorsi sono condotti dall’associazione “Teatro e Società”, che raccoglie l’esperienza teatrale della nota Compagnia C.A.S.T. ideatrice della proposta, e sono realizzati in collaborazione con la Provincia di Torino, Turismo Torino, Camera di Commercio e i Comuni aderenti all’iniziativa.

ProvinciaIncantata2012cA Santena la visita, nell’ambito delle celebrazioni e dei festeggiamenti dell’80° sagra dell’asparago (prodotto d’eccellenza del territorio) che inaugura venerdì 10 maggio, partirà dal Municipio per raggiungere la Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo, Villa Cavour e il Parco di Villa Cavour con i suoi pluricentenari e monumentali platani, le centinaia di varietà arboree e floreali e un vivaio didattico. I partecipanti potranno visitare il Castello, una splendida villa settecentesca con arredi del diciassettesimo, diciottesimo, diciannovesimo secolo e la Chiesa parrocchiale che ingloba la cappella dei Benso e la tomba di famiglia. Infine, l’altissimo campanile, sormontato dai quattro evangelisti, che si staglia sulla suggestiva facciata neobarocca sovrastante la piazza principale della città.

ProvinciaIncantata2012dGli attori dell’Associazione “Teatro e Società” renderanno viva la storia locale “svelando” ai partecipanti ciò che è semplicemente sotto i loro occhi e, per raggiungere efficacemente l’intento, arricchiranno il percorso itinerante  di una particolare suggestione narrativa. Esiste, infatti, un pericolo reale e imminente: un misterioso Dottor X sta progettando di “riqualificare” e “ammodernare” il territorio attraverso la demolizione di ciò che è vecchio e superato. I beni paesaggistici e architettonici, non più degli di attenzione, rischiano di essere spazzati via ma grazie a “Provincia incantata”, attori e partecipanti potranno cogliere  il valore di ciò che andrebbe perduto e diventare protagonisti ideali della sua tutela.

ProvinciaIncantata2012aI percorsi, a partecipazione libera,  si protrarranno fino al 6 ottobre coinvolgendo in 16 tappe i comuni di: Alpette-Locana, Frossasco, Agliè, Mazzè-Caluso, Ulzio-Exilles, Borgiallo-Castelnuovo Nigra, Vico Canavese, Viù, Usseax-Fenestrelle, Mezzenile, Reano, Ribordone-Sparone, Castellamonte – Torre Canavese, Bricherasio, Pomaretto, Moncalieri.

Al termine di ogni visita verrà offerto ai visitatori un assaggio di prodotti tipici locali.

12 Maggio SANTENA

La visita partirà dal Municipio – Via Cavour n. 39 ore 15.30 – e toccherà i seguenti siti: Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo, Villa Cavour, Parco di Villa Cavour.

Il luogo della visita dovrà essere raggiunto con mezzi propri. La visita prevede la prenotazione consigliata entro le 18.00 del giorno precedente presso l’Atl Turismo Torino e provincia.

**
Info
Ufficio del Turismo di Ivrea, telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org

**
Le immagini si riferiscono all’edizione del 2012.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio