Santena, Daniela Argentieri e Francesco Cini, Bela sparsera e Ciatarin 2013

Santena – 10 maggio 2013 – Daniela Argentieri, 34 anni, impiegata e Francesco Cini, 36 anni, magazziniere, sono la Bela sparsera e il Ciatarin 2013. L’investitura è avvenuta questa sera in piazza Martiri della Libertà.

BelaSparsera_Ciatarn2013bDaniela Argentieri lavora in una società di servizi per conto dell’Istituto bancario San Paolo. In famiglia con mamma Giuseppina, della Campania e papà Nicola, dell’Abruzzo, c’è la sorella Francesca.  Per anni ha militato nella squadra di calcio femminile del San Luigi.

Francesco Cini, lavora alla Barovero. In famiglia, con papà Bruno e mamma Clelia – entrambi santenesi – ci sono il fratello Denis e la sorella Cristina. Ha all’attivo quindici anni di presenza nel settore pallavolo con i colori giallo e viola del San Luigi, prima come giocatore e poi come allenatore.

BelaSparesera_ciatarin2013aDaniela e Francesco, da anni sono buoni amici; insieme sono coppia di ballo latinoamericano. Entrambi fanno parte del gruppo Pro Loco Giovani. «Abbiamo manifestato noi la disponibilità a ricoprire il ruolo di maschere storiche locali – spiegano Daniela e Francesco –. La nostra proposta è stata accettata».

Questa sera l’investitura è avvenuta sul palco allestito in piazza Martiri della Libertà. Accanto a loro le due vallette storiche della Bela sparsera e del Ciatarin: Giulia e Chiara.

Prima della loro salita sul palco la città ha salutato la Bela sparsera e il Ciatarin 2012. Angelo Salerno, presidente della Pro Loco, ha detto: «Angela e Paolo in questi ultimi dodici mesi hanno accompagnato la Pro loco e hanno rappresentato la città in tutte le feste in Comuni vicini e lontani».

Dopo un rullo di tamburi, Angelo Salerno ha detto: «La Pro Loco e la città di Santena hanno il piacere di annunciare la Bela sparsera e il Ciatarin 2013: Daniela Argentieri e Francesco Cini».

BelaSparesera_ciatarin2013cMaria Teresa Cavaglià, già Bela sparsera e, da sempre, animatrice dei momenti del maggio santenese, sul palco ha subito dato la parola a Daniela: «Penso che sarà una bella esperienza. Io sono nata e cresciuta a Santena. Il mio percorso di vita ha avuto inizio qui: battesimo, scuola, comunione, adolescenza, amicizia. Indossare le vesti di Bela sparsera mi fa sentire parte  e figlia di Santena. Sono emozionata»: Rivolgendosi al numeroso pubblico di piazza Martiri della Libertà ha detto: «Siete davvero tanti. Sono contenta di poter ricoprire questo ruolo».

Francesco Cini ha affermato: «Sono molto fiero e orgoglioso di ricoprire questo ruolo. Spero di rappresentare al meglio la nostra città. Sono veramente emozionato. Grazie, veramente».

Il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Bela sparsera e Ciatarin hanno un compito non facile: essere testimoni della nostra città. Il nostro è un Comune importante. Santena è la città di Camillo Cavour».

BelaSparsera_ciatarin2013eIl sindaco ha chiuso il suo indirizzo di saluto con un invito: «Per fare vivere la nostra festa abbiamo bisogno della partecipazione dei santenesi. Oggi le risorse disponibili sono davvero ridotte. Per poter quadrare i conti dell’AspArisagra 2013  invito i santenesi a venire a consumare cena al Palasparago. I prezzi sono modici: il menu bimbo è di euro 5; il menu asparago è 10 euro; i menu particolari costano 15 euro. Ci sono proposte per tutte le tasche».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio