Santena, Corti in provincia 2013

Santena – 22 maggio 2013 – Sabato 25 maggio, alle ore 15, al Teatro Elios, gli Istituti comprensivi dei Comuni di Poirino, Villastellone, Villanova d’Asti, Andezeno e Riva presso Chieri, con un totale di dieci classi, saranno presenti nella nostra cittadina per concorrere nella rassegna cinematografica Corti in Provincia 2013.


CortiInProvincia 2013«Corti in Provincia 2013 è un progetto realizzato dal regista Tommaso Caroni  che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti delle scuole medie all’arte cinematografica, come mezzo di espressione e comunicazione – spiega Cetty Siciliano, assessore alle Politiche Sociali, educative e di sussidiarietà–. Il percorso parte da un ciclo di laboratori di didattica del cinema per  arrivare alla creazione di un cortometraggio.   Sia il tema del cortometraggio sia il luogo sede della ripresa cinematografica vengono concordati dal regista e dalla classe nelle prime fasi dell’attività.  Si passa poi alla realizzazione del corto che, di genere giallo piuttosto che horror o commedia, avrà come protagonisti studenti e insegnanti. Nel mese di gennaio l’associazione Culturale Acting Out, per il quinto anno consecutivo, aveva  proposto al Comune di Santena e ad altri Comuni della provincia di Torino  l’adesione a Corti in Provincia».

Cetty Siciliano prosegue: «L’amministrazione di Santena, considerato il valore culturale ed educativo dell’iniziativa,  il suo successo e il coinvolgimento scolastico,  ha deciso  non solo di aderire  nuovamente all’iniziativa, ma di costituirsi capofila del progetto,  portando a Santena la sua rassegna finale, meta conclusiva del percorso didattico. Sabato prossimo saranno proiettati in successione tutti i cortometraggi dalle varie scuole e il Teatro Elios diventerà il luogo in cui si presenteranno i filmati realizzati alle famiglie degli studenti, agli appassionati e naturalmente ai ragazzi stessi, che si vedranno “attori” sul grande schermo. A seguire una giuria competente giudicherà i lavori eseguiti e saranno premiati il miglior film, il migliore attore e la migliore sceneggiatura. Agli studenti partecipanti verrà  lasciato, come ricordo, il video realizzato su cd-room. Per il Comune di Santena concorreranno la 3c e la 3e».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio