Santena, cantiere al complesso cavouriano, il saluto di Ugo Baldi

Santena – 15 giugno  2013 –  Il 3 giugno scorso, nel complesso cavouriano, sono stati presentati i lavori di adeguamento funzionale e restauro di parte del complesso monumentale cavouriano. Di seguito, l’indirizzo di saluto di Ugo Baldi, sindaco della città di Santena.


Cavour_030613Ugo Baldi ha detto: «Grazie per l’onore che mi concedete di salutare tutti i presenti  e di salutare l’avvio di questo intervento importante che è collocato fisicamente nel territorio della città di Santena. Non possiamo che essere grati, innanzitutto alla città di Torino, proprietaria di questi locali, amministrazione con la quale la mia amministrazione, insediata da un anno, ha sempre avuto buoni rapporti. Grazie anche alla Fondazione e agli Amici della Fondazione esiste una sinergia che noi intendiamo mantenere. Lavorare insieme è per noi un principio che intendiamo perseguire. Oltre a ringraziare la Fondazione, per il cammino fatto insieme, desidero ricordare il prezioso contributo che arriva dall’Associazione Amici della Fondazione: senza questi volontari non si riuscirebbe a mantenere vivo il complesso cavouriano. Una struttura come questa ha senso se si riesce a mantenerla viva. Le strutture architettoniche vuote, senza partecipazione, servono a poco a nulla».

Baldi_cavour030613«Noi, come amministrazione, siamo molto contenti dell’avvio del cantiere, ma siamo anche molto preoccupati – ha aggiunto Ugo Baldi –. La città di Santena ha una grossa responsabilità: quella di prepararsi ad accogliere quello che sarà il nuovo museo cavouriano, uno dei quattro luoghi d’Italia, cari alla Patria e quindi estremamente importante. Siamo giustamente preoccupati perché in questo momento storico economico non è facile riuscire a organizzarsi per preparare quello che sta attorno al complesso cavouriano. Come tutti gli enti locali stiamo vivendo un momento di grosse difficoltà. In questi mesi abbiamo lavorato tutti insieme. Importante è stato ed è il contributo fornito dalla Compagnia San Paolo per il progetto di lavoro accessorio che, da tre anni, coinvolge lavoratori ex Ages ed ex Belconn gomma & cavi. Tutto questo penso possa considerarsi parte del vento di cambiamento che spira in Italia. C’è un’Italia della buona politica, c’è un’Italia che lavora per farci uscire dal tunnel grigio che stiamo percorrendo. C’è un’Italia fatta di persone che hanno a cuore la propria Patria. Santena, con il complesso cavouriano e, soprattutto, con la tomba che ospita Camillo Cavour è stata ed è un sito importante per la storia Patria.  Forse esagero, ma mi sento di dire che così come con Camillo Cavour è partita l’unità d’Italia, 153 anni fa, può ripartire, anche da questi luoghi,  da questo cantiere, un’altra Italia. Grazie e in bocca al lupo a tutti».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena