Santena, concorso di disegno “La mia famiglia a Santena”

Santena – 18 giugno 2013 –  “La mia famiglia a Santena”: questo il tema della quarta edizione del concorso di disegno, svolto nell’ambito della Festa in famiglia, organizzata dalle commissioni famiglie delle parrocchie di Santena e di Cambiano nell’oratorio di Santena nei giorni 7, 8 e 9 giugno 2013.

DSC_0253La premiazione del concorso è avvenuta  al teatro Elios, domenica 9 giugno, al termine dello spettacolo “Un genio in famiglia”. Marina Biello, ha spiegato: «Al concorso “La mia famiglia a Santena” sono pervenuti: 42 disegni dalla scuola materna Marco Polo; 54 disegni dalla scuola materna San Giuseppe; 88 disegni dalle classi prime delle scuole primarie; 82 disegni dalle classi seconde delle scuole primarie; 102 disegni sono stati realizzati dalle classi terze delle scuole primarie; 94 disegni sono arrivati dagli alunni delle classi quarte delle scuole primarie; i disegni realizzati dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie sono stati 39; 46 disegni sono stati eseguiti dai ragazzi delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado. In tutto hanno partecipato al concorso 547 disegni».

«Gli organizzatori del concorso – ha aggiunto Marina Biello – desiderano ringraziare tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, i genitori e le insegnati referenti: Cinzia Caravelli, Letizia Caputo, Daniela Romano, Maria Teresa Rittà, Irma Mosso e Franca Bosio. Tra le persone ringraziate Giuliana Testori, dirigente dell’Istituto comprensivo cittadino, don Nino Olivero, parroco di Santena e di Cambiano, le Commissioni famiglie, così come tutti coloro che hanno offerto, in qualsiasi modo, tempo e idee per la realizzazione della quarta edizione del concorso di disegno».

DSC_0256I disegni sono stati valutati da una giuria composta da: Monica Prastaro, psicologa e docente universitaria; Guglielmo Cera e Giorgio Grigolon della scuola di pittura di Cambiano; Manuela Negro, insegnante; Marisa Roccati, insegnante. I criteri di valutazione erano l’efficacia della comunicazione, l’originalità del disegno e l’attinenza al tema. Sono stati particolarmente apprezzati: l’autonomia del bambino nell’esecuzione, la tecnica grafica, l’armonia cromatica e la presenza dei due elementi base: la famiglia e il territorio. Alla premiazione erano presenti il sindaco Ugo Baldi, la presidente del Consiglio comunale Lidia pollone e il viceparroco don Martino Ferraris.

Questi i vincitori. Per la scuola dell’infanzia il primo premio è andato al disegno numero 26, di Chiara Zizzallari (giudizio: ricchezza degli elementi, armonia cromatica, coerenza del tema. Il castello sembra una casa. Santena è casa. Particolarmente apprezzata l’autonomia del bambino nell’esecuzione).

Per la scuola primaria i vincitori sono: per la classe prima ha vinto il disegno numero 548, di Valentina De Iorio (giudizio: coerenza del tema. Effetto cromatico e prospettiva. Famiglia dialogante, nel rispetto dei ruoli); per la classe seconda ha vinto il disegno numero 203, di Diego Del Forno (giudizio: bilanciamento grafico e cromatico. Studio prospettico. Elementi di vitalità. Famiglia unita. Analisi dei dettagli); per la classe terza ha primeggiato il disegno 331 di Fabio Piazza (giudizio: armonia grafica e cromatica. Cuore della famiglia e cuore della città. Originalità del tema: la famiglia unita nell’amore in mezzo alla società); per la classe quarta ha vinto il disegno 383, di Luca Del Mondo (giudizio: armonia e bilanciamento dell’insieme. Dinamismo. Tema apprezzato: aiuto anche all’interno della famiglia); per la classe quinta ha vinto il disegno contrassegnato dal numero 498, opera di Emanuele Sgueo (giudizio: tecnica grafica e organizzazione dello spazio. Originalità dell’idea. Apprezzata la storia della famiglia, collocata nel territorio). Per la scuola secondaria di primo grado il disegno vincitore è il numero 540, di Sara Plumbay (giudizio: scelta cromatica e tecnica grafica. Buon livello simbolico, presenti tutti gli elementi richiesti. Poetica interessante: dal conflitto alla riconciliazione in famiglia).

**

I disegni premiati:

DSC_0328

DSC_0330

DSC_0332DSC_0334DSC_0336DSC_0338DSC_0339

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena