Santena, appello del sindaco per una città più pulita

Santena – 22 giugno 2013 – «Io vorrei chiedere al consiglio comunale un aiuto. Noi abbiamo un grosso problema a Santena e per trovare soluzioni che ci consentano di migliorare le cose serve l’aiuto di tutti. In città c’è una situazione di degrado urbano, di inciviltà, che sta superando ogni limite dell’accettabile: le persone gettano e abbandonano rifiuti, di ogni genere, per strada, come nelle piazze. Si tratta di comportamenti incivili che vanno fermati. Questa città deve diventare più pulita». Questa è la denuncia che il sindaco Ugo Baldi ha fatto in chiusura del consiglio comunale di venerdì 21 giugno.

avviso_rifiuti1Il sindaco ha proseguito: «La gente in città, nelle strade come nelle piazze e nelle aree verdi, abbandona di tutto, dai mozziconi di sigaretta alle cartacce, dalle coppette per i gelati ai vari contenitori alimentari, dalle bottiglie vuote delle bibite ai pacchetti delle sigarette. Nei giorni scorsi abbiamo dovuto far rimuovere i contenitori di vestiti usati davanti alle scuole perché accanto ad essi venivano abbandonati rifiuti di ogni genere che niente avevano a che fare con i vestiti usati. Questa amministrazione sta lavorando per arrivare a conseguire l’obiettivo di una città più pulita, più decorosa. Siamo alla ricerca di idee e soluzioni che ci consentano di conseguire questo risultato».

avviso_rifiuti3«Un altro aspetto dello stesso problema – ha proseguito il sindaco in consiglio comunale – è legato all’abbandono di rifiuti di ogni genere lungo le strade rurali nelle zone periferiche della città: anche di questo ci stiamo occupando con l’obiettivo di fermare questo increscioso fenomeno. Questi comportamenti individuali scorretti ricadono inevitabilmente su tutta la comunità e si traducono in maggiori costi per le operazioni di pulizia e sgombero: faremo di tutto per individuare e multare gli autori di tali comportamenti».

avviso_rifiuti2Il sindaco Ugo Baldi ha continuato: «In questi giorni sono stati avviati i cantieri al complesso cavouriano: l’obiettivo della nostra amministrazione è arrivare ad avere una città pulita e accogliente: abbiamo il dovere di fare di tutto perché questo avvenga. Stiamo cominciando a ragionare sulle iniziative da intraprendere per avere una città più pulita. Di questo problema se ne occuperanno anche alcuni gruppi di lavoro. Intendiamo studiare iniziative per mettere i cittadini nelle condizioni di non buttare più rifiuti e cartacce per terra. Oltre ad aumentare i cestini siamo alla ricerca di soluzioni efficaci per riportare la città di Santena all’onore del mondo. Naturalmente, per conseguire questo obiettivo chiediamo la collaborazione dei cittadini. Da subito, tutti possono contribuire con comportamenti responsabili e maggiore senso civico».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena