Santena, è della macelleria Crivello il secondo murales cavouriano

Santena – 22 giugno 2013 –  In primo piano si confrontano i profili di Camillo Cavour e Vittorio Emanuele II, realizzati in scala di grigi. Sullo sfondo il tricolore. In basso una scritta “1861 Nascita di una nazione”. Questi gli elementi che compongono il secondo murales cittadino sul tema Cavouriano. E’ stato realizzato questa settimana dai writers Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano sulla facciata della macelleria Crivello, in via Pezzana.

Murales_Crivello_giugno2013Giovedì sera, poco dopo mezzanotte l’opera è stata terminata. Per l’occasione Secondino Crivello e Caterina Alfarano, titolari della rinomata Macelleria Crivello, hanno organizzato un piccolo rinfresco che ha animato via Pezzana. Imperdibile il lungo tagliere, con vari tipi di salumi. «L’idea del murales ci è venuta dopo che abbiamo visitato Vernante, un comune della provincia di Cuneo. Sulle pareti della case di quel comune della Granda sono dipinte alcune scene della storia di Pinocchio – spiegano Secondino Crivello e Caterina Alfarano –. Inizialmente avevamo pensato di realizzare un murales dedicato a Cavour nella nostra abitazione, poi è arrivata l’idea di realizzarlo su un lato della facciata della macelleria in via Pezzana che è proprio a pochi passi dal complesso cavouriano. La nostra idea è maturata in contemporanea con quella di Marco Fasano che ha fatto pittare un volto stilizzato di Cavour nella vicina via Tana, davanti al suo studio. Questa nostra idea è comunque partita dall’amore che abbiamo per Santena. Con questo nostro piccolo gesto intendiamo contribuire a promuovere il complesso cavouriano cittadino e, con esso, tutta la nostra città. Ci auguriamo che il nostro esempio sia contagioso. Più che di contagio mi piacerebbe che scatenasse una vera e propria epidemia. Io penso che molti in città siano nelle condizioni di poter dare il loro contributo. Per arrivare a far sì che Santena sia la città icona di Camillo Cavour c’è bisogno del contributo di tanti di noi santenesi».

Murales_Crivello_giugno2013pMarco Fasano, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, afferma: «E siamo a due. Prosegue il tentativo di trasformare Santena in un paese con immagini sui temi di Cavour, il Risorgimento e la nascita della nostra nazione. Come presidente dell’Associazione Amici sono molto contento di questa bella realizzazione di via Pezzana, a pochi metri dal complesso cavouriano. Mi auguro che quanto pittato dai due writers Bungaro e Lotrecchiano, scateni una sensazione positiva. Questi dipinti che piano piano si realizzano nella città di Santena hanno proprio l’obiettivo di emozionare. La cultura non è solo erudizione: fare cultura oggi significa anche suscitare emozioni e noi ci auguriamo che questi dipinti possano davvero emozionare i cittadini santenesi cosi come i visitatori del complesso cavouriano».

Murales_Crivello_giugno2013oUgo Baldi, sindaco della città, afferma: «Questo secondo dipinto è un altro tassello verso la costruzione di una Santena che ha da dire qualcosa sul versante storico e culturale. Anche con questi murales Santena sempre più diventa la città di Camillo Cavour. E’ poi davvero importante che i cittadini e alcune realtà del tessuto commerciale e produttivo, come la macelleria Crivello, portino il loro prezioso contributo per arrivare a fare di Santena una città icona di Camillo Cavour. Mi auguro che molti altri santenesi e altre realtà produttive cittadine seguano la linea iniziata da Marco Fasano e proseguita oggi da Secondino Crivello e Caterina Alfarano. Ci sono molti angoli della città che si prestano ad accogliere altri murales sui temi cavouriani, del Risorgimento e della nascita dell’unità d’Italia».

**

Altre immagini:

Murales_Crivello_giugno2013a

Murales_Crivello_giugno2013b

Murales_Crivello_giugno2013cMurales_Crivello_giugno2013d

Murales_Crivello_giugno2013e

Murales_Crivello_giugno2013fMurales_Crivello_giugno2013gMurales_Crivello_giugno2013h

Murales_Crivello_giugno2013iMurales_Crivello_giugno2013l

Murales_Crivello_giugno2013

**

www.rossosantena.it

 

Twitter @rossosantena