Santena, la scuola media Falcone rischia di perdere una classe prima

Santena – 24 giugno 2013 – L’ufficio scolastico territoriale, per l’anno scolastico 2013-2014,  ha assegnato quattro classi prime alla scuola media Falcone a fronte delle cinque richieste.  Il Consiglio di istituto ha inviato una missiva al direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale e al responsabile dell’Ambito territoriale provinciale chiedendo di riesaminare l’assegnazione del numero delle classi prime della Falcone. Di seguito, il testo integrale della lettera.  


Al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte

dott.ssa Giuliana Pupazzoni

 

Al Responsabile dell’Ambito Territoriale per la Provincia di Torino

dirigente Paola d’Alessandro

 

Santena_ScuolaMediaFalcone_mar2013Il Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo di Santena, presa visione dell’assegnazione delle classi in organico di diritto per l’anno scolastico 2013/14  per la secondaria di primo grado (C.P. 143 del 19-06-2013), che assegna numero 4 classi prime, di cui 2 a tempo pieno e 2 tempo normale, contro una richiesta di numero 5 classi prime, di cui 3 a tempo normale e 2 a tempo pieno,   derivante  da 60 richieste delle famiglie a tempo normale e 37 richieste a tempo pieno, sottolineata la presenza tra gli iscritti di 4 allievi diversamente abili e di 12 allievi DSA/BES (disturbi specifici dell’apprendimento/bisogni educativi speciali) certificati,

ATTESO CHE

secondo l’assegnazione prospettata da codesto Ufficio scolastico territoriale si renderebbe necessario procedere alla costituzione di classi con numeri di allievi superiori alle 25 unità, limite massimo previsto dalle disposizioni sulla sicurezza per le aule, con le intuibili problematiche sia in ordine alla legittimità di tali determinazioni sia per le possibili conseguenze sia di ordine formale che di ordine pratico passibili di rilevanti sanzioni sia civili che penali nel denegato caso di manifestazioni di potenziali situazioni di criticità

CHIEDE

alle SS.LL. di riesaminare l’assegnazione del numero delle classi prime per  l’Istituto Comprensivo di Santena in ragione delle normative e disposizioni in merito alla composizione delle classi, tenuto altresì conto della presenza di allievi diversamente abili e certificati (attenzioni sottolineate ancora nella circ. 10 del  21  marzo u.s. inerente le dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2013/14) e della normativa antincendio sulla capienza delle aule scolastiche.

Si informa che il contenuto della presente comunicazione sarà inoltrato agli organi di informazione nella giornata di domani e che, a legittima tutela delle corrette istanze sopra manifestate, verrà valutata ogni possibile azione, anche in sede giudiziale, al fine di assicurare il rispetto delle normative previste, della sicurezza delle strutture scolastiche e del legittimo interesse degli studenti e delle famiglie di ottenere adeguate tutele in ordine al diritto all’istruzione pubblica garantito dalla nostra Carta Fondamentale e normato dalla legislazione vigente che in nessun modo possono essere alterate e/o depauperate da provvedimenti che si appalesano illegittimi ovvero posti in essere in palese violazione di norme di carattere superiore.

Certi dell’attenzione dovuta per il corretto funzionamento delle istituzioni, degli operatori e, soprattutto, degli utenti scolastici si porgono distinti saluti.

Santena,  19 giugno 2013

per il Consiglio d’Istituto la Presidente

Piera Rubinetto

 

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena