Santena, dall’Aartes una mostra di pittura, ceramiche e tecniche creative

Santena – 7 luglio 2013 –  In occasione del mercatino Merc’Andare di oggi l’associazione Aartes popone una mostra di pittura, ceramica e tecniche creative. L’appuntamento è al piano terra di palazzo Visconti Venosta. In esposizione opere di Oreste Marietti e di Antonietta Trimboli e le sue allieve.

Aartesluglio2013aL‘inaugurazione della mostra si è svolta ieri, sabato 6 luglio. Il sindaco Ugo Baldi, nel suo indirizzo di saluto, ha detto: «In occasione di Merc’Andare l’amministrazione ha voluto organizzare una serie di mostre con voi artisti dell’Aartes. Ogni prima domenica del mese vengono esposte lavori di autori sempre diversi. Si tratta di iniziative che vedono arrivare un buon numero di visitatori che giungono in città per Merc’Andare. Credo che anche per voi artisti sia una bella soddisfazione poter esporre davanti al pubblico».

Aartesluglio2013b

«L’amministrazione desidera ringraziare tutti gli artisti dell’Aartes per avere organizzato questi appuntamenti – ha aggiunto Ugo Baldi –. In tal modo vorremmo far capire a tutti che in città a fare da cornice al complesso cavouriano c’è anche molto altro, a partire da voi, un nutrito gruppo di artisti che attraverso queste mostre manifestate sentimenti e valori che avete dentro. Ogni forma di arte è una bella cosa e merita rispetto. La nostra amministrazione sin dall’inizio ha cercato di dare una mano a tutte le associazioni. Facciamo questo perché senza la collaborazione dei cittadini l’amministrazione potrebbe fare ben poco. E noi andiamo avanti anche grazie alla collaborazione con tutte le associazioni che accettano di fare un cammino insieme».

Aartesluglio2013d«Tempo fa ci è venuto in mente di abbinare a Merc’Andare una mostra di artisti dell’Aartes – ha spiegato l’assessore Paolo Romano –. E’ un modo per valorizzare quanto si porta avanti nella nostra città. Oltre a ringraziare tutti voi artisti ricordo a tutti che nella vostra associazione ci sono anche un buon numero di artisti giovani e giovanissimi. Anche questo è un aspetto importante che va sottolineato».

Aartesluglio2013eIl sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «Un giusto connubio tra un po’ di esperienza e la giovane età è quello che consente all’esperienza avviata da Essere Santena di andare avanti bene. Occorre unire l’esperienza delle persone adulte alla voglia e all’entusiasmo dei giovani. Questo ritengo caratterizzi l’operato di Essere Santena: abbiamo avuto il coraggio di dare spazio ai giovani, il cui entusiasmo fa da stimolo a noi adulti, più avanti negli anni».

Dopo i brevi discorsi c’è stato spazio per le foto e il brindisi. Poi i presenti hanno ammirato i lavori esposti. Maria Antonietta Trimboli, da quattro anni dirige una corso di decoupage e tecniche creative: «Sono partita con 4 allieve che oggi sono diventate dodici. Si tratta di adulti santenesi, ma non solo, alcuni arrivano da comuni più o meno vicini, come Trofarello e Cellarengo. Oltre a dipingere quadri noi lavoriamo con qualsiasi tipo di oggetto, nuovo o usato: con le tecniche di decoupage e di pittura in rilievo, li trasformiamo. Il corso si tiene nella sede dell’Aartes, il sabato mattina, da ottobre fino in giugno. La mostra ci ha offerto l’occasione di esporre alcuni lavori realizzati quest’anno.

Questi sono gli allievi di Maria Antonietta Trimboli: Paola Vespoli, Domenico Cosmano, Rossana Visconti, Giorgia Scali, Cinzia Canonica, Rosalba Villa, Ida Domenino, Alessia Trimboli, Letizia Trimboli, Maria Trimboli, Elisa Trimboli, Daniela Argentieri, Milena Lisa, Paola Caltran.

Aartesluglio2013c

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena