Santena, torrente Banna, moria di pesci

Santena – 10 luglio 2013 – E’ probabile che la carenza di ossigeno sia la causa della moria di pesci che popolavano le acque del torrente Banna, verificata nei giorni scorsi.

BannaMoriaPescilug2013dIl torrente Banna è un corso d’acqua di pianura, a regime idrologico pluviale, e confluisce, in destra orografica, nel fiume Po in prossimità di Moncalieri. Nasce in Provincia di Asti, a circa 300 metri di quota, ed entra nel territorio torinese nel comune di Poirino. La portata media annua registrata è di 2,5 metri cubi al secondo alla stazione di Poirino, mentre nella stazione di Moncalieri la stessa raggiunge i 4 metri cubi al secondo.

BannaMoriaPescilug2013aIl bacino del Banna si sviluppa sulla collina torinese, presenta caratteristiche idrologiche e geomorfologiche particolari; esso risulta scarsamente contribuente, pertanto le criticità di magra sono generalmente più evidenti nei mesi più caldi. Ridotta portata e l’innalzarsi della temperatura delle acque hanno effetti devastanti sui pesci. Nel 2012 una significativa moria di pesci nel torrente Banna si era verificata a inizio agosto.

 BannaMoriaPescilug2013e

BannaMoriaPescilug2013b

BannaMoriaPescilug2013c

**

Altre info sul torrente Banna:

https://www.rossosantena.it/2012/08/24/santena-alcune-informazioni-sul-bacino-del-banna/

 

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena