Santena, Progetto estate serena 2013

Santena – 12 luglio 2013 – La giunta comunale ha approvato il progetto Estate serena 2013, realizzato dall’amministrazione con l’impiego di volontari  già impiegati nel Servizio civico anziani e in collaborazione con la Cri, il Centro anziani, l’Avo, la Casa di riposo Forchino.

EstateSerena2013In giunta il sindaco  Ugo Baldi, su proposta di Rosella Fogliato, consigliere comunale di Essere Santena, con incarichi alle politiche per la famiglia, terza età e diversamente abili, ha così relazionato: «L’Amministrazione comunale è consapevole che nei mesi estivi le problematiche delle persone anziane e dei disabili si aggravano sensibilmente a causa delle difficoltà di accesso e fruizione dei pubblici servizi: ad esempio  locali commerciali chiusi per ferie, familiari impossibilitato o non disponibile a prestare assistenza, riduzione dei mezzi di trasporto pubblici. Per questo l’amministrazione ha elaborato un progetto, denominato Estate serena 2013».

Il sindaco ha aggiunto: «Il progetto consiste in una estensione delle azioni di sostegno ed interventi a favore delle fasce deboli della popolazione, già previste e attuate nel corso dell’anno con l’impiego dei volontari del servizio civico. L’obiettivo del Progetto estate Serena 2013 è ricostruire il tessuto sociale attorno ai cittadini anziani che vivono una condizione di solitudine, assistendo i più fragili che, durante l’estate, sono ancora più in difficoltà. Vengono promossi interventi ed azioni che mirano alla tranquillità e alla sicurezza dei cittadini più a rischio».

Ugo Baldi ha proseguito: «Si passa dalle misure anticaldo, alla collaborazione con le associazioni Centro anziani” e Avo per coinvolgere i cittadini anziani e contrastare, seppur parzialmente, la solitudine delle persone più fragili, offrendo loro più spazi, più occasioni di socialità e più attenzioni. Con lo spirito di servizio, che contraddistingue le associazioni sociali, sono state inoltre concordate alcune attività per trascorrere alcune ore in compagnia all’interno del progetto “E’ arrivato il caldo ma non sei solo”. Il progetto prevede il coinvolgimento degli anziani, già impegnati nel Servizio civico volontario, e consentirà di  garantire una più ampia fruizione dei servizi pubblici esistenti sul territorio e di assicurare la continuità dei servizi domiciliari, già esistenti sul territorio, o in caso di urgenza l’attivazione di un nuovo intervento. Il progetto permette di attivare un servizio mirato ad assicurare l’approvvigionamento di generi vari per chi è solo e non può provvedere personalmente e di assicurare l’assistenza farmaceutica con la consegna a domicilio dei farmaci a coloro che risultino impossibilitati a procurarseli autonomamente o attraverso la rete parentale».

Sempre in giunta il sindaco ha spiegato: «I servizi saranno attivati, sulla base della regolamentazione comunale in materia di assistenza, su richiesta degli interessati – tel. 011-9455411 –, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14. Potranno usufruire del servizio i cittadini santenesi con più di sessantacinque anni, i portatori di handicap e i cittadini che presentano gravi situazioni di disagio e effettivi impedimenti. Durante i mesi estivi verranno inoltre garantiti i seguenti servizi: telesoccorso gestito dalla Cri Santena; trasporto navetta al mercato e al cimitero; trasporto su richiesta per facilitare la partecipazione alle iniziative promosse dal Centro anziani e l’Avo nelle giornate del lunedì presso il Centro anziani e il giovedì presso la casa di riposo Forchino. Per lo svolgimento del servizio saranno utilizzati veicoli di proprietà comunale. La spesa relativa alla realizzazione del progetto rientra nel quadro economico del finanziamento del progetto Servizio civico anziani».

Durante i mesi estivi sarà possibile richiedere informazioni e prenotare il trasporto presso le sedi delle associazioni coinvolte nel progetto “Estate serena”, telefonando ai seguenti numeri:

– Ufficio sociale – Ufficio relazioni con il pubblico: tel. 011-9455417, 0119455411;

– Ilario Martini – presidente Centro anziani: cell. 333-8229527;

– Leda Martorano – presidente Avo Santena: cell. 333-9529073.

Sentita la relazione del primo cittadino la giunta comunale ha approvato il progetto “Estate Serena   2013”.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 122, del 10 luglio 2013, con oggetto “Progetto Estate Serena – anno 2013”.

**

Scarica la delibera: Santena2013_GM122

**

Scarica il programma: Estateserena2013

**

Scarica le istruzioni per combattere il caldo:  Caldo_istruzionixluso

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena