Santena, in pellegrinaggio a Santiago di Compostela

Santena – 11 agosto 2013 – Ventidue giovani dell’unità pastorale 57 sono impegnati nel cammino di Santiago di Compostela. Percorreranno 150 chilometri da O Cebreiro a Santiago de Compostela.

CamminoSantiago2«Il cammino di Santiago è uno dei tre pellegrinaggi medioevali – gli altri due avevano come meta Roma e Gerusalemme – più antichi della cristianità – spiega don Mauro Grosso, viceparroco di Santena che, con don Martino Ferraris, vice parroco di Cambiano, accompagna i giovani –. Perché venga accreditato come pellegrinaggio occorre percorrere almeno cento chilometri. Il nostro tragitto ne comprende 150, da O Cebreiro a Santiago di Compostela. Faremo sette tappe, camminando di mattina. Siamo organizzati con un camper e due furgoni che trasportano il grosso dei bagagli e garantiscono il pranzo all’arrivo di ogni tappa. Luciano Arduini è alla guida del camper e ci fa da cuoco. Il supporto logistico è completato da Ivano e Silvia. In gran parte sono giovani di Santena, alcuni sono di Cambiano, altri ancora arrivano dalla nostra unità pastorale. In tutto siamo in 22: i giovani hanno dai 18 ai 30 anni».

CamminoSantiago3La carovana è partita ieri pomeriggio, da piazza Martiri della Libertà, poco dopo le ore 15. Torneranno venerdì 23 agosto, in serata. La parrocchia di Santena aveva organizzato un medesimo pellegrinaggio già nel 2008: una esperienza positiva che si è voluta ripetere.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena