Santena, l’amministrazione riprende l’attività dopo la pausa delle ferie estive

Santena – 31 agosto 2013 – In questi giorni l’amministrazione comunale sta riprendendo l’attività dopo la pausa delle ferie estive. Ecco quanto riferito dal sindaco Ugo Baldi.

Ugo_Baldi«I problemi più rilevanti a livello amministrativo sono legati alla situazione di bilancio – spiega il sindaco Ugo Baldi –. È di questi ultimi giorni lo spostamento dei termini per l’approvazione del bilancio 2013, entro il 30 novembre. Noi, in giugno, abbiamo approvato il bilancio preventivo; ora entro settembre siamo chiamati ad approvare l’assestamento. Per essere in grado di farlo bisognerebbe però avere certezze di bilancio che, assolutamente, a oggi, non abbiamo. E’ possibile venga spostata la scadenza per l’assestamento. Infatti, sinora, non abbiamo notizia del livello dei trasferimenti dallo Stato. Inoltre non sappiamo quanto di Imu non pagata riornerà al Comune. Anche sulla Tares la situazione va chiarita: in questi giorni il Consorzio chierese dei servizi ha inviato le bollette ai nuclei familiari. Si tratta di un acconto che prende come riferimento quanto pagato nel 2012. Difficoltà stanno sorgendo con l’addizionale sui servizi indivisibili: si tratta di 30 centesimi per metro quadrato di superficie. Le modalità per il pagamento di questa addizionale non sono facilmente interpretabili da parte dei cittadini che si stanno rivolgendo agli uffici comunali per avere chiarimenti. Nei prossimi giorni cercheremo con il Consorzio di capire se sarà possibile chiarire i dubbi. Si tratta di risorse che vanno allo Stato e vanno pagate entro fine anno. Appena possibile vedremo di dare ai cittadini tutte le informazioni del caso».

Il sindaco Ugo Baldi continua: «Abbiamo in ballo anche la situazione del centro sportivo della Trinità che continua a restare chiuso: a fine luglio l’Enel ha interrotto la fornitura di energia perché non sono state pagate le bollette. Contiamo di riuscire a definire la situazione e trovare una soluzione nei prossimi giorni. Abbiamo ereditato una convenzione in corso: se nel giro di pochi giorni il circolo non sarà riaperto valuteremo se la presenza degli estremi per revocare la convenzione. L’amministrazione ha ben chiaro che l’obiettivo da perseguire: non ci interessa tanto il coinvolgimento di squadre con adulti, ma piuttosto avere squadre di ragazzi con età bassa. Naturalmente vogliamo arrivare a una gestione trasparente sia per i campi sia per il circolo».

Sempre nei prossimi giorni il sindaco dovrebbe annunciare la soluzione alla restituzione delle deleghe – per motivi familiari – da parte dell’assessore Cetty Siciliano: «A breve dovremo riuscire a ridefinire il tutto. Ci sarà la nomina di un nuovo assessore, in un’ottica di continuità di tematica». «Per quanto riguarda la situazione del parchetto di via Brignole – aggiunge il sindaco Ugo Baldi – direi che le cose sono migliorate e il bilancio mi sembra stia girando verso il positivo. Certo si è rotto un gioco, quello del cavalluccio, ma mi sembra che, sin dalla sua consegna, gli uffici avessero segnalato alla ditta l’esistenza di un qualche problema. Abbiamo sistemato l’area riservata ai ragazzi un po’ più grandi, posizionando due porte per il gioco del calcio. I giovani che frequentano questa parte del parchetto si sono presi l’impegno di gestire al meglio le strutture esistenti. Sono anche cosciente del fatto che alcune famiglie di residenti vicino a questa area verde, per tutta una serie di cose successe negli anni, manifestino intolleranza verso alcuni atteggiamenti dei giovani. Effettivamente la fascia di età che va dai 13 ai 16 anni crea un pochino di problemi. Come amministrazione abbiamo deciso di coinvolgerli e responsabilizzarli, sulla fiducia, senza espellerli dal parchetto, dando loro la possibilità di poter avere un loro spazio. Stiamo monitorando la situazione: se i giovani dovessero non mantenere i patti e non rispettare i giochi, prenderemo adeguati provvedimenti».

Sempre in settimana la giunta Baldi dovrebbe definire le misure relative al pacchetto scuola cittadino in vista dell’apertura dell’anno scolastico 2013-2014. Nella palestra della scuola media Falcone sono terminati i lavori di rifacimento dell’illuminazione. Oltre a consentire un risparmio energetico è in arrivo l’omologazione della struttura per le partite di volley, disputate dalle squadre dalla Polisportiva San Luigi.

«Tra le cose da segnalare – chiude il sindaco Ugo Baldi – c’è sicuramente l’incontro, in agenda in settimana, tra i sindaci piemontesi e Graziano Delrio, ministro degli Affari regionali, così come chiesto da Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Anci. Sarà una occasione per  fare il punto sulle riforme costituzionali in cantiere, ma soprattutto sulle emergenze in materia di finanza locale che rendono molto complicata la chiusura dei bilanci comunali. Nei giorni scorsi Fassino ha definito  “improponibili e insostenibili” i 700 milioni di euro di nuovi tagli ai trasferimenti ipotizzati dal governo per compensare il minore introito Imu da parte dello Stato. Gli amministratori dei comuni si sentono abbandonati dal Governo».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena