Santena, 49esima festa dedicata ai santi Cosma e Damiano, programma definitivo 2013

Santena – 10 settembre 2013 – Di seguito, il programma, completo e definitivo, della 49esima edizione della festa, dedicata ai santi Cosma e Damiano, in programma in città dal 27 al 30 settembre 2013. Tre giorni di festa organizzati dall’Associazione santi medici Cosma e Damiano, sodalizio che ha come presidente Antonio Cosimo Trimboli.

49esima festa santi Cosma e Damiano
Santena 27, 28, 29 e 30 settembre 2013
Programma religioso 2013

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl filo conduttore scelto quest’anno è: “Sulle orme dei santi medici in cammino con Papa Francesco, alla luce della fede”. Da lunedì 23 settembre a venerdì 27 settembre 2013, nella chiesetta dell’Oratorio San Luigi, alle ore 20,30 si svolgerà la novena, con la messa, celebrata dal parroco di Santena e Cambiano don Nino Olivero

Sabato 28 settembre 2013
Ore 18, celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale, per tutti i soci collaboratori e per tutta la comunità. Alle ore 20,30 processione e fiaccolata, con partenza dall’oratorio San Luigi e arrivo in chiesa parrocchiale, con la partecipazione della banda musicale di Santena Canonico Serra diretta dal M° Anna Maria Merlino.

Domenica 29 settembre 2013
OLYMPUS DIGITAL CAMERAAlle ore 15,30, omaggio e preghiera davanti al monumento ai caduti per la Patria in piazza Martiri della Libertà. A seguire l’accoglienza a don Battista Masini, parroco di Stignano. Alle ore 16, celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale, presieduta da don Nino Olivero, parroco di Santena e don Mauro Grosso, vice parroco. A seguire la processione con le statue dei santi medici Cosma e Damiano per le vie cittadine, con la partecipazione della banda musicale di Vinovo, delle associazioni santenesi e della Confraternità del crocefisso di Genova Voltri. A fine processione è previsto il saluto del sindaco Ugo Baldi e delle autorità.

Lunedì 30 settembre 2013
Alle ore 20,30 celebrazione della messa nella cappella dell’oratorio, per tutti i defunti e i devoti dei santi medici Cosma e Damiano.

Programma folcloristico

Piazzale di via Alcide De Gasperi – Santena

Venerdì 27 settembre 2013
OLYMPUS DIGITAL CAMERAOttava sagra della pasta di casa e capretto nel padiglione allestito nel piazzale di via Alcide De Gasperi. Dalle ore 19,30 sarà possibile degustare la pasta fatta in casa “Fileia”, fatta al ferretto. Stand con panini e salsiccia. Il tutto accompagnato dal concerto – a ingresso libero – della Shary Band, dal palco allestito nel piazzale di via Alcide De Gasperi. A partire da venerdì 27 settembre e fino a  domenica 29, nel piazzale di via De Gasperi, saranno presenti numerose bancarelle con prodotti tipici calabresi. In occasione della festa dei santi medici Cosma e Damiano i ragazzi dell’oratorio San Luigi hanno organizzato un banco di beneficenza: il ricavato verrà devoluto per le attività parrocchiali.

Sabato 28 settembre 2013
OLYMPUS DIGITAL CAMERAAlle ore 13, pranzo inaugurale con autorità civili, religiose e militari, sotto il padiglione allestito nel piazzale di via De Gasperi. Alle ore 14, apertura delle giostre e dei giochi per bambini. Alle ore 18, apertura del padiglione enogastronomico “Cucina tipica calabrese”. Stand con panini e salsiccia. Alle ore 21 concerto – a ingresso libero – dei Dik Dik, sempre nel piazzale di via Alcide De Gasperi.

Domenica 29 settembre 2013
OLYMPUS DIGITAL CAMERAApertura trattoria cucina tipica calabrese. Stand con panini e salsiccia. Alle ore 18, musical Fuori scuola, con gli alunni e i genitori del plesso delle elementari di via Gozzano. Alle ore 19 spettacoli vari – balli, canti e teatro – a cura degli Amici di Santena. Alle ore 20,30 consegna del premio “Un calabrese speciale”, a Raffaele Squillace. Alle ore 21 spettacolo pirotecnico, a cura dei Maestri Bernocco, a seguire concerto – a ingresso libero – dei Parafoné, con musica etnico-mediterranea. A seguire estrazione della lotteria.

Lunedì 30 settembre 2013
OLYMPUS DIGITAL CAMERAAlle ore 16 inizio giochi e gare per tutti i bambini, nel piazzale di via De Gasperi. Dalle ore 18 tradizionale gara di briscola a coppie, con ricchi premi. Il costo dell’iscrizione è di euro 10 a coppia: adesioni presso la trattoria allestita nel piazzale di via Alcide De Gasperi. Alle ore 20, Cena dell’amicizia, sapori dall’Italia e dal mondo. Iniziativa promossa dalla Residenza Anni Azzurri di Santena, con la partecipazione dello staff cucina e del personale assistenziale, in collaborazione con l’Associazione santi medici Cosma e Damiano e di alcune associazioni locali, tra cui l’Associazione Amore e speranza e l’Avo Santena. Tutti coloro che lo desiderano possono intervenire offrendo il loro personale contributo. Menu a buffet con piatti a scelta tra i sapori della nostra penisola e dal mondo. Quota: euro 10, escluso le bevande. L’intero ricavato sarà devoluto alla realizzazione di un progetto in ambito sociale, a sostegno della comunità santenese. Il progetto sarà presentato durante la serata.

**

www.associazionesantimedici.com

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena