Santena, in arrivo il nuovo sito internet comunale

Santena – 12 settembre 2013 – Martedì 17 settembre 2013 il Comune di Santena metterà in rete un nuovo sito internet, completamente rinnovato, con nuove sezioni, servizi ed argomenti.

 

homenuovositoPaolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica spiega: «Con il nuovo sito il nostro obiettivo è migliorare la comunicazione con i cittadini attraverso quello che riteniamo un buon salto di qualità. Il vecchio portale www.vivisantena.it che risale al 2004, è stato completamente reimpostato. Il nuovo portale sarà in linea con i parametri richiesti per i portali dei comuni dal ministero della Pubblica amministrazione. Il nuovo sito presenta tante novità. Sarà più chiaro di quello attuale e per i cittadini sarà più facile trovare le informazioni che cercano. Il sito si apre con il logo della città, seguito dalle parole “Comune di Santena, Città di Camillo Cavour”. La home page è caratterizzata da una foto a destra della quale sono posizionati tutti i servizi cittadini, dove i cittadini possono trovare le informazioni e la modulistica utile per ottenere un servizio o sbrigare una pratica. Sempre nella home page ci sono alcune notizie in primo piano e gli eventi turistici. Nella sezione “la città” ci sono cinque voci: Identità e storia; Economia e risorse; Eventi e turismo; I luoghi di Cavour e Chi amministra il comune. Tra le sezioni da citare vi è “Suggerimenti e segnalazioni” dove i cittadini possono comunicare con gli uffici, segnalando guasti cliccando direttamente su una serie di icone: illuminazione pubblica, dissesti manto stradale, perdita idrica su strada, fognature ecc. Non manca una sezione dedicata ai luoghi di Cavour, cosi come quella riservata a “Novità e iniziative”».

«L’arrivo del nuovo sito del comune non è la sola novità nel campo della comunicazione – aggiunge Paolo Romano –.  Il vecchio portale  si trasformerà in un sito interamente dedicato al mondo della scuola cittadino: www.istitutocomprensivosantena.it Per mettere sul web il nuovo sito  della città di Santena stiamo lavorando da poco meno di un anno. E’ stato condotto uno studio di fattibilità: sono stati visitati siti italiani e siti stranieri. Sinora abbiamo investito sui 15mila euro».

Paolo Romano chiude così: «A poche ore dalla messa in rete del sito volevo ringraziare Fabio Grollino,  del gruppo Essere Santena che si è interessato al progetto sin dall’inizio. Intendo rivolgere un ringraziamento anche ad Alessandro Fenu e Cosimo Caione, attivisti del Movimento 5 Stelle, che hanno dato una mano durante la fase iniziale di impostazione del sito. Il nuovo sito sarà curato e alimentato dal dipendente comunale Maurizio Giusiano e da altri due dipendenti. Il sito è stato progettato dalla ditta  Easybit di Torino. Come assessore all’innovazione mi ritengo soddisfatto del lavoro portato avanti».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena