Santena, assegnate le borse di studio Unitre Cambiano-Santena 2012/2013

Santena – 15 settembre 2013 – Matteo Morabito e Francesca Casale hanno vinto le borse di studio messe in palio dall’Unitre di Santena Cambiano. Finalità e obiettivi dell’iniziativa li spiega Roberto Vittone, presidente della locale Unitre.

newLogo_Unitre«A dicembre 2012, per celebrare il XX° anno di fondazione, l’Unitre Cambiano-Santena aveva stanziato l’assegnazione di due borse di studio a favore di uno studente santenese e uno studente cambianese frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado presso gli Istituti Comprensivi di Cambiano e di Santena – afferma Roberto Vittone, presidente dell’Unitre Santena Cambiano –. Il valore di ogni singola borsa di studio era stato definito in 250 euro da corrispondersi in “buoni libri di testo” per il proseguimento degli studi. Per l’assegnazione era stato redatto un apposito regolamento, distribuito prima di Natale a tutti i ragazzi potenzialmente interessati, che prevedeva l’istituzione di una competente commissione giudicante sulla base di precisi requisiti previsti dal regolamento stesso».

«Si è già avuto modo di dire che, purtroppo, l’iniziativa non ha riscosso molto successo presso le famiglie di Santena e di Cambiano – prosegue Roberto Vittone –. Infatti le domande di ammissione alla borsa di studio sono state cinque per Santena ed una sola per Cambiano. Parrebbe che non sia più di moda, nel mondo attuale,  avere gli stimoli necessari per mettersi in gioco, imparare a lottare, confrontarsi, anche se si  presume che non risulterò vincitore perché so già che c’è qualcuno più bravo di me, ma accetto la sfida, e ci provo. E, purtroppo, mi vien da pensare che anche se il valore delle due borse di studio fosse stato decisamente più cospicuo, o le borse di studio fossero state quattro anziché due, il numero delle domande di ammissione non sarebbe variato di molto…».

Il presidente dell’Unitre continua: «Pertanto rivolgiamo un sentito “bravi” ai ragazzi – e anche alle famiglie – che ci hanno provato e per far sentire che  siamo vicini anche a quelli che non hanno vinto, e li applaudiamo, il Consiglio Direttivo ha deciso di stanziare un premio supplementare per ciascuno di loro di 50 euro da spendersi sempre in articoli di libreria-cancelleria. A norma di regolamento e in virtù dei risultati conseguiti, per Santena è stato dichiarato vincitore lo studente Matteo Morabito. Poco lontani nel punteggio si sono classificati: Chiara Tarulli, Roberta Sacchetto, Laura Salerno e Rebecca Zaccaria. Per Cambiano, unica partecipante, ma degna per impegno e risultati conseguiti è stata dichiarata vincitrice Francesca Casale che, per destino della sorte, non è più da ritenersi cambianese  essendo ormai residente a Carignano».

Roberto Vittone chiude con un invito rivolto ai ragazzi: «Il 10 ottobre l’Unitre riaprirà i  battenti con la tradizionale “Cerimonia di Apertura” che si terrà presso il Teatro comunale di Cambiano. A questo particolare momento saranno invitati tutti i ragazzi. Desideriamo conoscerli, applaudirli, sentire le loro voci, capire le loro attese e le loro aspirazioni.  Una domanda che vorrei porre loro è: cosa pensano delle generazioni dei loro genitori e dei loro nonni. Se li stiamo deludendo, perché? Anche questo sarà un momento di incontro fra generazioni e culture diverse, nello spirito più vero e autentico  dell’Unitre».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena