Santena, la borgata Taggia in festa

Santena – 15 settembre 2013 –  Ieri pomeriggio, nel cortile e nei locali adiacenti il palazzetto dello sport, è iniziata la terza edizione della festa del borgo Taggia.

2013set14_BorgoTaggia12«Alla buona riuscita della terza edizione della festa della borgata Taggia – spiega Emanuela Migliore –  ha lavorato l’intero comitato della borgata. Un lavoro corale:  alcuni hanno allestito la mostra sulla chiesa del borgo, altri si sono occupati delle bancarelle, altri hanno badato alle tante questioni organizzative. Durante la festa intendiamo sensibilizzare sulla situazione della chiesa della borgata: puntiamo a raccogliere fondi perché la chiesa ha bisogno di nuovi lavori di manutenzione. Abbiamo preparato una mostra “Il restauro della chiesetta di borgo Taggia, madonna delle nevi. 1997-1999” che documentano la situazione della chiesetta prima e dopo il restauro. Oggi la nostra chiesetta ha nuovamente bisogno di nuovi lavori di manutenzione».

2013set14_BorgoTaggia1Ieri pomeriggio, nel cortile esterno del palazzetto erano in bella mostra un buon numero di bancarelle del mercatino della solidarietà. Inserita nell’iniziativa della borgata anche la festa del minivolley di Pallavolo Santena 95 e quella del Ju Jtsu. All’interno del palazzetto accanto alla mostra sulla chiesetta c’erano i lavori di Beppe Migliore. La festa del bordo si è aperta ieri, attorno alle ore 15, con breve indirizzi di saluto del sindaco e del parroco don Nino Olivero che ha invitato tutti alla messa che sarà celebrata questa sera, alle 20,30, nella chiesetta dedicata alla madonna delle nevi. Tra le autorità presenti anche il vice sindaco Roberto Ghio, l’assessore Walter Mastrogiovanni, l’assessore Lidia Pollone e la consigliera Rosella Fogliato. La festa è andata avanti tutto il pomeriggio. La sera, è stata la volta del bal folk con il gruppo musicale Doi pass e ‘n passet. Per tutto il pomeriggio e la sera era in funzione il punto ristoro del bar mobile, sistemato all’entrata del cortile.

2013set14_BorgoTaggia3La festa della borgata è l’occasione per fare un primo bilancio del parchetto di via Brignole: «L’esperienza della riapertura dell’area verde, rimessa a nuovo dall’amministrazione è positiva – spiega Manuela Migliore –. C’è stato qualche problema iniziale con un gruppo di giovani, ma poi tutto è stato superato. Tanto che proprio in occasione della festa gli stessi giovani hanno organizzato un torneo di calcetto, nel campetto sito al fondo del parchetto. Oggi il parchetto è diventato un buon punto di ritrovo per molte famiglie, per i loro piccoli e per i giovani. Piano piano abbiamo cominciato a conoscerci tutti».

2013set14_BorgoTaggia4Manuela Migliore chiude così: «Per la festa noi non abbiamo chiesto fondi all’amministrazione comunale che – va dato atto – ha fatto tutto quello che serviva sistemando l’area esterna e venendo incontro alle nostre richieste dal punto di vista organizzativo. A nome del comitato desidero rivolgere un grosso grazie all’amministrazione tutta».

La festa continua oggi con la messa alle ore 20,30 alla chiesetta del borgo, con l’allestimento della mostra fotografica che rimarrà aperta tutta la settimana. Lunedì, nei locali adiacenti il palazzetto, con inizio alle ore 19,45 è in programma la cena di condivisione del borgo. C’è ancora qualche posto disponibile. Borghigiani e santenesi interessati devono portarsi il necessario per apparecchiare i tavoli di colore bianco e rosso, i colori della borgata, oltre alle bevande, anche quelle bianche o rosse e una portata salata e una portata dolce da condividere.

Altre immagini:

2013set14_BorgoTaggia8

2013set14_BorgoTaggia92013set14_BorgoTaggia102013set14_BorgoTaggia112013set14_BorgoTaggia13

2013set14_BorgoTaggia72013set14_BorgoTaggia62013set14_BorgoTaggia5

**

www.rossosantena.it

 

Twitter @rossosantena