Santena, via libera dalla Provincia alle sagome di Cavour sulle rotonde della SP29

Santena – 18 settembre 2013 –  «Questa mattina dagli uffici della Provincia di Torino è arrivato il via libera per la posa di sei sagome di Camillo Cavour nelle due rotonde lungo la strada provinciale 29. Si tratta di un progetto proposto dall’Associazione Amici di Cavour nel 2011 che ora potrà essere realizzato». A dare la notizia è il sindaco Ugo Baldi.

Cavour_sagoma«Si tratta di una buona notizia – spiega Ugo Baldi –. Questa mattina è arrivato il via libera definitivo dalla Provincia di Torino per l’installazione di sei sagome di Camillo Cavour. Prima della pausa estiva avevo chiesto conto alla Provincia rispetto all’iter. Ora potremo finalmente posare le sagome metalliche nelle rotonde di accesso alla città, di Ponticelli e di Fabaro lungo la strada provinciale 29.  Il progetto, proposto dall’Associazione Amici di Cavour, dopo essere stato approvato dalla giunta comunale era fermo da tempo in attesa delle autorizzazioni delle Provincia. Le sei sagome di Cavour, in attesa della sistemazione definitiva, sono state sistemate all’ingresso del complesso cavouriano e nel prato antistante il castello Cavour».

Cavour_sagome1«Questo progetto dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour – aggiunge Ugo Baldi – è nato nell’ambito delle iniziative delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e prevede di inserire delle sagome dello statista Camillo Cavour sulle arterie stradali di accesso alla città, per consentire di segnalare, fin dall’esterno del centro abitato, il personaggio che maggiormente rimanda ed evoca la storia santenese. L’associazione, attraverso l’opera degli architetti Gatti e Zangirolami e attingendo alla ritrattistica tascabile degli intagliatori di inizio Ottocento, ha realizzare sei silhouette di Cavour da installare – tre ognuna – sulle rotonde delle zone Ponticelli e Fabaro».

Marco Fasano, presidente dell’Associazione Amici di Cavour, commenta: «Le sagone sono state realizzate nel 2011. Siamo contenti della notizia positiva, è da giugno dell’anno scorso che siamo in attesa di avere il via libera dagli uffici della Provincia. Contiamo di posizionare le sagome entro ottobre. Appena possibile avvieremo i lavori per la realizzaione dei basamenti in cemento che sosterranno le sei silhouettes».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena