Santena, scuola al via, intervista con una rappresentante dei genitori

Santena – 23 settembre 2013 –  L’arrivo del nuovo assessore alle politiche educative. La partenza del nuovo anno scolastico. Il rapporto con tutti i genitori. La prima edizione di SantenaPlay. Di questo si parla nella breve intervista con Veronica Rontini, una dei genitori eletti nel consiglio dell’istituto comprensivo cittadino.

SantenascuoleblogLa componente dei genitori saluta così la recente nomina di Lidia Pollone ad assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà: «Il precedente assessore, Cetty Siciliano, è stata brava e attenta nei nostri confronti – afferma Veronica Rontini, mamma, con due bambini che frequentano la prima e la terza classe nel plesso delle elementari di via Gozzano –. A lei rinnoviamo i nostri ringraziamenti per l’operato durante il passato anno scolastico per come si è sempre comportata con noi. Per quanto riguarda il neo assessore Lidia Pollone è conosciuta da quasi tutti noi genitori. Per questo – senza nulla togliere alla Siciliano – pensiamo che lavorare con lei sarà ancor più agevole. Sappiamo quanto Lidia Pollone sia attenta alle famiglie; conosciamo la sua sensibilità per le esperienze avute sino a oggi. Diciamo che ci sono tutte le premesse affinché la componente genitori possa lavorare e collaborare con l’amministrazione rispetto all’ambito scolastico».

Scula media falcone santenaRispetto ai primi giorni di avvio dell’anno scolastico cittadino, Veronica Rontini afferma: «Come abbiamo già avuto modo di dire c’è stato qualche problema di comunicazione rispetto ai tempi di inizio della mensa scolastica. Qualche problema, specie in occasione del cambio della ditta che gestisce il servizio mensa ci può stare. Come rappresentanti dei genitori siamo rimasti un po’ spiazzati e rammaricati dal fatto di non essere stati tempestivamente messi in grado di informare i genitori su come procedevano le cose. Detto questo noi ci siamo chiariti con la dirigenza scolastica e, per noi, la vicenda finisce qui. Speriamo che questo piccolo episodio porti maggiore attenzione e rispetto da entrambi le parti, in modo tale che la comunicazione migliori e sia più efficace. Con la dirigenza scolastica, come con tutto il consiglio di istituto, noi genitori intendiamo avere un rapporto costruttivo di collaborazione a beneficio; le polemiche non ci appartengono. Solo con la collaborazione di tutti si può avere la miglior scuola possibile per i nostri figli».

santena scuole elementari cavourPer i genitori eletti in consiglio di istituto questo che si apre è il secondo anno di impegno: «Nel passato anno scolastico eravamo quasi tutti alla prima esperienza – spiega Veronica Rontini –. Piano piano ci siamo fatti conoscere e siamo diventati punto di riferimento per i genitori. In gran parte veniamo interpellati personalmente: i genitori ci fermano e chiedono informazioni sia per le piccole cose sia per questioni più generali relative al mondo della scuola cittadini. Quest’anno la componente genitori eletta in consiglio di istituto ha intenzione di consolidare questo ruolo. Il dialogo spesso nasce davanti ai cancelli delle scuole cittadine, all’entrata e all’uscita dei nostri figli dalle lezioni. Veniamo anche contatati per telefono oppure siamo interpellati tramite web, attraverso http://santenascuole.blogspot.it/ il blog gestito da noi genitori del consiglio dell’istituto comprensivo di Santena. Lo strumento del blog funziona bene, piano piano sta diventando un punto di riferimento per i genitori come anche per i docenti. Naturalmente è uno strumento che intendiamo migliorare: oggi conta su una trentina di contatti giornalieri».

elementari-via-Gozzano.jpgOra l’impegno dei genitori del consiglio di istituto è tutto teso all’iniziativa SantenaPlay: «Noi genitori, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Santena, l’assessorato allo sport e alla cultura e l’associazione Amici di Cavour, stiamo organizzando la prima edizione di SantenaPlay. Io gioco per la scuola. La manifestazione si terrà domenica 6 ottobre, all’interno del parco Cavour e alla cascina nuova, con ritrovo alle ore 14,30. Sarà un pomeriggio di gioco, divertimento e sport. Saranno organizzate piccole competizioni per bambini e ragazzi – che frequentano dalla materna fino alle medie – per tutte le scuole di Santena. Si tratta di gare non agonistiche, suddivise per fasce d’età, con lo scopo di coinvolgere – e premiare – i partecipanti in un momento di sport. L’intero ricavato della manifestazione sarà destinato all’istituto comprensivo di Santena e utilizzato per le attività di ampliamento dell’offerta formativa dell’anno scolastico 2013-2014. Nei giorni corsi abbiamo consegnato il volantino dell’iniziativa con le modalità di iscrizione, da effettuarsi entro il 25 settembre, nelle edicole e cartolerie cittadine. La quota di partecipazione è di euro 2».

**

Info: http://santenascuole.blogspot.it/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena