Santena, è in arrivo lo sportello informativo dislessia

Santena – 2 ottobre 2013 –  E’ in arrivo lo sportello informativo dislessia. A partire dal 16 novembre, sarà aperto nei locali della Biblioteca civica, ogni terzo sabato del mese, dalle 10,30 alle 12,30, su prenotazione. L’iniziativa verrà presentata venerdì 11 ottobre, alle ore 21, nel salone Visconti Venosta con interventi di tecnici ed esperti nel settore, insegnanti e genitori.

La dislessia coinvolge dal 7 al 10 per cento della popolazione scolastica; per questo l’amministrazione comunale considera l’apertura dello sportello una importante iniziativa, che interpreta la dislessia non come un limite, ma un’opportunità per un diverso stile di apprendimento, senza creare ostacoli di integrazione. In Giunta Paolo Romano, assessore alla Cultura, di concerto con Rosella Fogliato, consigliera incaricata alla Biblioteca, hanno spiegato che lo sportello di ascolto intende essere di aiuto ai genitori che hanno figli dislessici anche al fine di proporre alcuni suggerimenti di comportamento.

SportelloDislessia

Lo sportello aperto in biblioteca sarà seguito da Domenica Domenino, eventualmente coadiuvata dalle insegnanti Franca Jannone e Elena Bernardini. Tutte hanno effettuato percorsi di formazione adeguati e svolgeranno la loro attività a titolo di volontariato. La Biblioteca supporterà l’attività dello sportello con libri con font creati appositamente per i dislessici e percorsi propedeutici per affrontare la dislessia.

Il 25 ottobre, alle ore 21, nell’aula Magna della scuola media Giovanni Falcone, è organizzata la proiezione del film documentario “Stelle in terra”, storia di Ishaan, bambino di 8 anni, dislessico.

**

Info prenotazioni
Biblioteca Civica
via Delleani 2
tel. 011-9493363
e-mail: tempo.libero@comune.santena.to.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena