Santena, 700 al palazzetto per Santena Play

Santena – 6 ottobre 2013 –  Santena Play ha visto arrivare al palazzetto dello sport ben 400 ragazzi e 300 genitori. A causa del maltempo l’iniziativa “Io gioco per la scuola”, organizzata dai genitori del Consiglio d’istituto, in collaborazione con l’Istituto comprensivo e l’assessorato allo sport e alla cultura non si è tenuta al parco Cavour ma nel palazzetto dello sport di via Brignole.

SantenaPlay4Il campo del palazzetto è stato invaso da numerose associazioni sportive che hanno presentato ai ragazzi le proprie discipline: Pallavolo Santena 95; Pallavolo San Luigi; Twirling Asparagette, Basket amicizia e arcobaleno, Takewendoo, Ju-Jitsu Dragone; San Luigi calcio; Vivere; Ginnastica Equilibrea, Scuderia Santena. Mai il palazzetto aveva visto così tante discipline fianco a fianco.

SantenaPlay8Chiudendo la manifestazione Paolo Romano, assessore allo Sport e alla cultura, ha detto: «Innanzitutto volevo ringraziare i genitori del consiglio di istituto che – nonostante la pioggia – hanno organizzato questa iniziativa. Se pur  con mille difficoltà siamo riusciti a far partire e portare a termine Santena Play. Vorrei dai presenti un grosso applauso per questi genitori, come per tutti i volontari che hanno dato una mano.  Vorrei anche ringraziare i 93 esercizi commerciali cittadini che hanno dato il loro contributo economico per la riuscita della manifestazione. Voglio ringraziare i genitori che hanno creduto in questa iniziativa che ha unito la scuola, che ha un ruolo importante nell’educazione dei nostri figli, e lo sport che ha un ruolo altrettanto importante nella vita dei bambini e  dei ragazzi. Mi permetto anche di ringraziare le tante associazioni per la pazienza che hanno avuto oggi qui al palazzetto perché non è stato facile organizzare questa manifestazione in questi spazi.

SantenaPlay11Il microfono è arrivato nelle mani di Piera Rubinetto, presidente del Consiglio d’istituto: «Buonasera a tutti. Ringrazio i ragazzi e i genitori per la pazienza che avete avuto oggi: purtroppo il tempo non è stato molto clemente e i ringraziamenti sono dovuti. Grazie all’amministrazione comunale, in particolare al sindaco Ugo Baldi e all’assessore allo Sport, Paolo Romano, che veramente è stato messo a dura prova. Direi che oggi ha saputo superare la prova. Grazie anche al neo assessore alla scuola Lidia Pollone, presente oggi con la consigliera Rosella Fogliato per dare una mano alla buona riuscita di Santena Play. Desidero altresì ringraziare gli Amici della Fondazione Cavour, in particolare Irma Genova e Marco Fasano che avevano messo a disposizione il parco per fare questa manifestazione: purtroppo il maltempo ci ha costretti a ripiegare qui al palazzetto dello sport.

SantenaPlay3Ringraziamo anche tutti gli insegnanti che oggi sono stati qui con noi. Grazie ancora a tutti quelli che hanno dato una mano a  pubblicizzare questo evento.  Un ringraziamento particolare va al vicario Martino Pollone che ha organizzato e coordinato tutti i percorsi  e le gare effettuate dai ragazzi. Ringraziamo anche la dirigente scolastica Giuliana Testori. Un grazie va rivolto ancora la classe terza del Gozzano e alle insegnanti Vergnano e Bernardini che hanno preparato alcuni lavori per questa manifestazione. Desidero altresì ringraziare tutte le attività produttive e commerciali di Santena che hanno contribuito per Santena Play. Grazie in modo particolare alle ditte che hanno reso possibile la distribuzione dello zainetto e dei gadget ai 400 iscritti di Santena Play, così come a tutte le ditte che hanno dato offerte economiche che hanno reso possibile la realizzazione di Santena Play. Un grazie va rivolto alle cinque cartolerie cittadine che in queste settimane hanno raccolto le iscrizioni. Tra le ditte vorrei ancora citare la Ferrero di Alba, che ha offerto le merende per i bambini. Ancora un grazie va rivolto alla Pallavolo Santena 95 che ci ha permesso di poter utilizzare il palazzetto dello sport, così come  al Ju-Jitsu Dragone che ci ha consentito di utilizzare  la loro palestra per la manifestazione dei ragazzi della materna.  Naturalmente ringrazio tutte le associazioni sportive che hanno messo a disposizione le loro attrezzature permettendo la buona riuscita della manifestazione».

SantenaPlay2Piera Rubinetto ha aggiunto: «Ringraziamo tantissimo tutti i genitori, le mamme e i papà che hanno preparato biscotti e  oggetti vari che trovate in vendita nei banchetti sistemati nella balconata del palazzetto. Intendo altresì ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno dato una mano alla buona riuscita di Santena Play. Da ultimo ringrazio tutti i genitori del consiglio di istituto che oggi hanno permesso che questa manifestazione potesse attuarsi: Veronica Rontini, Manuela Migliore, Stefania Vottero, Alex Callegari, Faustina Bergoglio,  Paola Galletto e  Simona Vaira. Senza di loro non avremmo saputo attuare questa bella e allegra manifestazione; un esempio di condivisione. Grazie a tutti. Io vi do già appuntamento per la prossima edizione di Santena Play che speriamo di poter tenere nel nostro magnifico parco Cavour».

SantenaPlay12Giuliana Testori, dirigente dell’Istituto comprensivo, nel suo indirizzo di saluto, ha detto: «Buon pomeriggio. E’ forse la prima volta che vediamo tanti genitori, tutti insieme, per una manifestazione di gioco, di sport, ma che ha come obiettivo quello di migliorare l’offerta formativa della scuola. Il consiglio di istituto ha avuto questa meravigliosa idea. Sicuramente la prossima volta ci sarà un tempo meraviglioso e si potrà fare fuori, all’aperto.  Detto questo mi sembra che, nonostante il maltempo, sia venuto lo stesso un bellissimo giorno di festa per tutti. Vi ringrazio molto e spero che questo sia solo l’inizio di una serie di manifestazioni».

SantenaPlay13La chiusura è stata affidata al sindaco Ugo Baldi: «Volevo soltanto lasciarvi un messaggio. Volere è potere. Credo che il gruppo del consiglio di istituto e la scuola, nonostante le avverse condizioni climatiche siano riusciti a organizzare un evento bellissimo. I ragazzi sono effettivamente il futuro della nostra comunità. Qui abbiamo la Santena del domani. Quindi io vorrei un grosso applauso per tutti i ragazzi che sono qua oggi. Questi ragazzi si troveranno ad affrontare una vita difficile, ma devono imparare che lo sport e le sue regole uniscono e legano. Quindi ragazzi, continuate a fare sport. Grazie a tutte le associazioni sportive. Grazie alla scuola. Grazie all’assessore Paolo Romano che, a nome di tutta l’amministrazione, si è sbattuto tantissimo per Santena Play. Buon divertimento a tutti». La manifestazione è continuata con l’esibizione  dei ragazzi  del Takewendoo e di Ginnastica Equilibrea di Chieri.

In settimana i genitori del consiglio d’istituto si ritroveranno per fare i conti della manifestazione: l’intero ricavato di Santena Play – dedotte le spese – sarà destinato all’istituto comprensivo e utilizzato per le attività di ampliamento dell’offerta formativa dell’anno scolastico 2013-2014.

**

Altre immagini:

SantenaPlay5

SantenaPlay6

SantenaPlay7

SantenaPlay9

SantenaPlay10SantenaPlay14

SantenaPlay15

SantenaPlay16

SantenaPlay17

SantenaPlay18

SantenaPlay19SantenaPlay20

SantenaPlay21

SantenaPlay22

SantenaPlay23

SantenaPlay24

SantenaPlay25

SantenaPlay26

SantenaPlay27

**
www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena