Santena, Cetty Siciliano nuovo presidente del consiglio comunale

Santena – 8 ottobre 2013 –  Cetty Siciliano è stata nominata presidente del consiglio comunale. In consiglio, nella seduta di lunedì 7 ottobre, ha raccolto i voti del gruppo di maggioranza, Essere Santena. Si sono astenuti il Movimento 5 Stelle, Noi x Santena e Santena futura.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl sindaco Ugo Baldi, in consiglio ha spiegato: «In data 5 agosto mi sono pervenute le dimissioni da assessore di Cetty Siciliano e, in accordo con gli altri componenti la giunta, ho ritenuto di dover al più presto sostituire l’assessore dimissionario, nominando assessore la consigliera Lidia Pollone che già aveva affiancato l’ex assessore Siciliano svolgendo incarichi di lavori in alcune materie delegate. La consigliera Pollone era presidente del consiglio comunale e, pur non essendo ravvisabile incompatibilità tra la carica di assessore e quella di presidente del consiglio comunale la signora Pollone ha ritenuto opportuno dimettersi dalla carica di presidente, prima della sua nomina ad assessore e ha presentato le dimissioni il 9 settembre 2013. Oggi, nella prima seduta utile, è necessario procedere con la nomina di un nuovo presidente del consiglio. In accordo con i consiglieri di maggioranza  propongo che il nuovo presidente del consiglio sia Cetty Siciliano».

OLYMPUS DIGITAL CAMERADomenico Trimboli, capogruppo di Santena futura, ha detto: «Non ho nulla da dire per quanto riguarda il nuovo presidente del consiglio futuro. Una cosa però volevo rimproverare alla maggioranza, rimproverare tra virgolette: la settimana scorsa abbiamo tenuto una conferenza di capogruppo, la maggioranza perlomeno poteva dire ai capigruppo che c’era questo cambio tra il presidente e l’assessore. Abbiamo saputo tutto questo sempre dai famosi mezzi di informazione. Pochi giorni fa abbiamo parlato di tutto in conferenza dei capigruppo tranne che di questo. Sarebbe stato corretto almeno avvisarci».

Santena_071013aPatrizia Borgarello, capogruppo di Noi X Santena, ha affermato: «Concordo con il collega Trimboli. Siamo rimasti un pochino sgomenti: avete fatto una riunione dei capigruppo per un problema tecnico e politico, ma nessuno ci ha parlato della nomina del presidente del consiglio. Anche se le opposizioni in consiglio contano solo cinque voti, così come era avvenuto per l’elezione del primo presidente del consiglio, la nomina era arrivata dopo  un accordo politico tra tutti i gruppi presenti in consiglio. Se non volevate convocare una riunione potevate anche solo fare una comunicazione. Il presidente del consiglio dovrebbe rappresentare tutti. Ci saremmo aspettati almeno di essere informati che volevate far eleggere la collega Siciliano. La posizione nostra, per rispetto ai cittadini e per rispetto alla democrazia, sarà di astensione».

Il sindaco ha replicato: «Prendiamo atto delle dichiarazioni delle minoranze  e passiamo al voto. Propongo Cetty Siciliano come presidente del consiglio comunale». Si sono pronunciati in modo favorevole: Ugo Baldi, Roberto Ghio, Paolo  Romano, Valter Mastrogiovanni, Dinamaria Ollino, Lidia Pollone, Francesco Maggio, Rosella Fogliato, Giovanni Le Donne, Fiorenza di Sciullo e Massimiliano Mancuso. Si è astenuta la consigliera Siciliano, così come si sono astenuti i due consiglieri del Movimento 5 Stelle Santena, Alessandro Caparelli e Daniele Franco, Patrizia Borgarello e Tommy Elia.

 

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena