Scuola, dalla Provincia una guida per scegliere dopo la terza media

Santena – 22 ottobre 2013 – Per studenti e genitori che devono valutare l’indirizzo scolastico più idoneo dopo la scuola inferiore la Provincia di Torino mette a disposizione “Orientarsi dopo la terza media”, una guida che aiuta a scegliere in modo informato e consapevole come proseguire nei percorsi di istruzione e di formazione professionale.

Cover_OrientarsiNella guida si troveranno i recapiti di Orientarsi – il servizio pubblico gratuito di informazione e orientamento alle scelte scolastiche, formative e professionali dedicato agli adolescenti e ai giovani dai 12 ai 22 anni, alle famiglie e agli insegnanti –; le date e i luoghi di svolgimento dei saloni dell’orientamento organizzati nel territorio della Provincia di Torino; l’elenco delle scuole superiori statali e paritarie e delle agenzie formative; il panorama completo dei percorsi di studio presenti nei singoli istituti e agenzie formative.

Oltre alla guida, che verrà distribuita a tutti gli alunni della terza media di Torino e provincia, è possibile anche chiedere informazioni a Orientarsi; incontrare presso i saloni dell’orientamento numerose scuole e agenzie formative, raccogliere informazioni e materiale sui percorsi di studio, parlare con insegnanti e formatori, avere il supporto di un orientatore; assistere nelle scuole superiori a lezioni aperte e laboratori ponte; partecipare alle giornate chiamate “porte aperte/open day”, momento in cui le scuole presentano i loro corsi e le loro attività.

«La scelta che vi apprestate a compiere – così si rivolge agli studenti Carlo Chiama, assessore all’Istruzione della Provincia di Torino, nella presentazione di “Orientarsi dopo la terza media” – costituisce un importante momento nella vita di ogni studente: è la prima importante decisione che vi viene chiesto di prendere. La mia raccomandazione è di essere attenti verso voi stessi e le vostre attitudini, e curiosi anche verso quei percorsi che conoscete meno. Sappiate che le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro richiedono oggi, più di ieri, che si acquisiscano sempre più competenze tecniche – specialistiche».

Per conoscere le date delle giornate “porte aperte/open day”, per aggiornamenti e informazioni aggiuntive si invita a consultare:

-la pagina Facebook Ascolta Le Tue Scelte – www.facebook.com/ascoltaletuescelte

-il sito della Provincia di Torino al link www.orientarsi.it

-oppure contattare le singole scuole e consultarne i siti

**

Fonte: http://www.provincia.torino.gov.it/cgi-bin/ufstampa/comunicati/dettaglio_agenzia.cgi?id=8874

**
Scarica la guida: Orientarsi_libretto2013

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena