Santena, prosegue la formazione dei componenti il gruppo comunale di protezione civile

Santena – 24 ottobre 2013 – Le attività di formazione dei componenti il gruppo comunale di protezione civile. La revisione del piano comunale di protezione civile. Su questi due argomenti interviene Nicola Raffaele Curiale, coordinatore del gruppo rinnovato nel settembre del 2012.

«Con il corso avviato questa settimana – spiega Nicola Raffaele Curiale, coordinatore del gruppo comunale di protezione civile – si sta completando la formazione dei componenti il gruppo comunale di protezione civile, costituito nel settembre dell’anno scorso. Lo scorso anno è stata svolta la formazione relativa al primo soccorso, sull’attività di gruppo e sulla gestione dei conflitti. Ora la formazione degli addetti continua con una serie di lezioni in materia di antincendio. Per queste lezioni ci si avvale di Fiorenzo Bosticco, formatore qualificato e accreditato. A seguire, sono previste altre attività di formazione che varieranno a seconda del compito affidato ai vari componenti il gruppo comunale di protezione civile».

Gruppo_comunale_prot_civile_targaNicola Raffaele Curiale aggiunge: «Il piano comunale di protezione civile è stato aggiornato nel 2008. Nei giorni scorsi il sindaco – in veste di autorità locale di protezione civile – ha riuniti i vari gruppi e le associazioni cittadine che fanno parte della protezione civile comunale. Il sindaco Ugo Baldi ha chiesto a queste persone di esaminare l’attuale piano e fornire indicazioni utili ad aggiornarlo. L’obiettivo è arrivare ad avere uno strumento agile e pratico che torni utile in caso di emergenza. Tra qualche tempo i vari responsabili dei gruppi che compongono il comitato comunale di protezione civile saranno quindi chiamati a discutere il piano comunale. Tutti i gruppi dovranno fornire il loro contributo per aggiornare il piano: ogni proposta costruttiva è ben accetta. L’obiettivo è arrivare ad avere un piano che fotografi esattamente la situazione cittadina rispetto ai potenziali rischi esistenti sul nostro territorio e fornisca indicazioni sulle risorse su cui si può contare per superare le emergenze».

Santena_Gruppo_ProtezioneCivile«Dopo che le varie associazioni avranno portato il loro contributo – chiude Nicola Raffaele Curiale – il piano potrà finalmente essere aggiornato. Saranno poi predisposte alcune schede contenenti le indicazioni che i cittadini devono seguire qualora si verifichino in città situazioni di emergenza. Con il sindaco stiamo anche ragionando sulla possibilità di organizzare una sorta di esercitazione per tutti i componenti del gruppo comunale di protezione civile e le associazioni che ne fanno parte. L’idea cui stiamo lavorando è una esercitazione che prevede la realizzazione di un punto di accoglienza per eventuali sfollati, da allestire al palazzetto dello sport sito al fondo di via Brignole».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena