Santena, al parco Cavour proseguono le attività del vivaio didattico

Santena – 28 ottobre 2013 – Sono ripartite le attività sul “Progetto vivaio didattico” tra i volontari dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour e i docenti dell’Istituto comprensivo di Santena, Scuola secondaria di 1° grado “Giovanni Falcone”, dedicate, per l’anno scolastico 2013 – 2014 alle classi prime medie e seconde media.

Vivaio_Didattico_Parco_Cavour_Santena«Questa settimana ci saranno le prime uscite nel parco storico monumentale Cavour con le classi prime, dedicate alla raccolta dei semi e frutti degli alberi – spiega Flavio Rainero, volontario dell’associazione Amici della Fondazione Cavour –. Come l’anno scorso, questi semi e frutti saranno trattati e piantati da noi volontari dell’associazione Amici della Fondazione Cavour e le piantine che nasceranno saranno utilizzate per le attività del vivaio didattico negli anni a venire. Alle uscite con le scolaresche, oltre ai docenti, parteciperanno anche alcuni volontari che forniranno informazioni botaniche agli allievi sui semi e frutti raccolti. Sono previste altre uscite con i ragazzi delle classi prime a fine novembre. Queste lezioni si terranno presso il vivaio didattico alla cascina Nuova e saranno dedicate al trapianto in fitocella degli alberelli nati dalle semine dell’anno scorso. Inoltre sono previste alcune uscite con gli allievi delle classi seconde, nella settimana che va dall’11 al 15 novembre 2013. Saranno lezioni tecnico-pratiche dove gli studenti pianteranno nel sito definitivo gli alberelli che loro stessi hanno invasato in fitocella lo scorso anno scolastico».

«Questi alberi faranno bella mostra all’interno della recinzione del Parco Storico, per il progetto avviato da noi Amici della Fondazione Cavour, che prevede la sostituzione e reimpianto degli alberi morti o tagliati nel corso degli anni – continua e precisa Flavio Rainero continua –. Alcuni alberelli saranno piantati nelle due aree intorno alla cascina Nuova, per il progetto di realizzazione di un parco pubblico, portato avanti dall’associazione Amici, insieme all’amministrazione comunale di Santena e la Fondazione Camillo Cavour. Nella primavera 2014 ci saranno altre due uscite nel parco Cavour con gli studenti delle classi prime: la prima lezione servirà per insegnare come si fanno le talee e gli innesti sugli alberelli; la seconda lezione sarà dedicata alla gara botanica di fine corso tra le cinque classi interessate al progetto».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena