Santena, biblioteca civica, ciclo letterario “Donne nella storia”: Maria Clotilde di Savoia

Santena – 28 ottobre 2013 –  A Maria Clotilde di Savoia è dedicato il secondo appuntamento del ciclo letterario “Donne nella storia … quando una donna sa chi è”. Gli appuntamenti sono organizzati dalla biblioteca civica della città di Santena, in collaborazione con Ambrosia eventi. L’evento è organizzato martedì 5 novembre 2013, nel salone Visconti Venosta, con inizio alle ore 21. A presentare il volume “Maria Clotilde di Savoia. Una giovinezza sacrificata alla ragion di Stato” ci sarà l’autore, Roberto Favero. Ingresso libero.

MariaClotildediSavoia_coverQuesta la scheda di presentazione del volume, preparata dalla biblioteca civica:

“Nell’Italia tempestosa del Risorgimento, tra sovrani e Imperatori, tra alleanze e dichiarazioni di guerra, una figura di donna si muove con movenze silenziose; attraversa le corti dei Savoia e dei Bonaparte lasciando dietro di sé una traccia di forza e umiltà insieme, di bontà e dignità regale. E’ Maria Clotilde di Savoia, moglie di Gerolamo Napoleone, figlia devota, madre premurosa e donna dal cuore generoso e pio. Una figura spesso ignorata dalla storia, ma con tutte le qualità per essere celebrata e ricordata”.

“…Una figura che seppe sopportare, durante i sessantotto anni di vita, pene e umiliazioni, ma che non dimenticò mai di essere una principessa, Savoia da nubile e Bonaparte da sposata, di alto rango e di eccezionale forza d’animo. Una donna intelligente e orgogliosa a cui il nostro paese deve grande rispetto e ricordo e che deve rappresentare un esempio di dedizione alla patria, alla morale cristiana e alla propria famiglia…”.

**

Scarica la locandina: MariaClotildediSavoia

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena