Santena, all’Elios arrivano “Le allegri comari di Windsor”

Santena – 25 novembre 2013 –   Sabato 29 e domenica 30, al teatro Elios, in via Vittorio Veneto 31, la compagnia In Palcoscenico propone “Le allegri comari di Windsor”, commedia comica in due atti di William Shakespeare. S’inizia alle ore 21, ingresso 8 euro. Info e prenotazioni: 348-6576028, mail info@inpalcoscenico.it L’incasso sarà devoluto all’associazione Giglio Onlus, a sostegno del progetto Le case del Giglio.

Scheda

Le_allegri_comaridiWindsorLe allegre Comari di Windsor è una commedia che Shakespeare scrisse in pochissimi giorni, intorno all’anno 1600, su richiesta della Regina Elisabetta, che era rimasta talmente divertita dal personaggio di Falstaff nell’ Ernico IV, da chiederne all’autore di farlo rivivere ancora in un’altra opera.
Il corpulento, smargiasso e spiantato Cavaliere Giovanni Falstaff scrive due lettere identiche a due ricche e avvenenti donne di Windsor, con l’intento di spillar loro qualche quattrino. Le due donne, scoperto l’inganno di un così poco nobile corteggiamento, decidono di vendicarsi e danno l’avvio ad una serie di punizioni dal sapore farsesco e dal ritmo frenetico fatto di equivoci, scambi di persona, tradimenti e beffe reciproche.

Nel susseguirsi delle burle si intreccia anche la vicenda della diciottenne Anna Page, che per volere dei suoi genitori non può liberamente unirsi in matrimonio con il suo innamorato, poiché il padre vuole che, per interesse, lei sposi l’imbranato nipote del Giudice Shallow, e la madre invece, per puro prestigio, l’attempato Dottor Caio.

Ed è attraverso lo sguardo candido e puro di questa ragazzina in lotta per avere ragione del suo amore, che scorgiamo le conseguenze di una mentalità chiusa, bigotta e moralista, in cui Giovanni Falstaff, rappresenta un divertente Capro Espiatorio di un mondo corrotto, popolato di traditori, farabutti, ingannatori e ingannati.

Le Comari di Windsor è uno dei pochi testi di Shakespeare che non porta in scena le vicende aristocratiche degli intrighi di corte, ma ironizza sugli affanni quotidiani di una comunità che vive all’ombra della Corte stessa, e svelandoci le debolezze e le colpe di una società in crisi, e per questo ci appare ancora oggi estremamente e spietatamente attuale.

**

Commedia comica in 2 atti
Durata: 1h 55 min
Una Produzione: In Palcoscenico
Regia: Rossana Dassetto Daidone
In scena: Federica Berruti, Tilli Costa Bioletti, Renato Cavallero, Daniela De Pellegrin, Andrea Germano, Albino Marino, Francesco Pieretto, Ottavia Pieretto, Paola Turello, Federico Scarpino,Luigi Vanzo.
Debutto dello spettacolo: novembre 2013
Per contatti:
Paolo Turletti, cell. 335-8226226
mail: info@inpalcoscenico.it

**

Giglio onlus

Il progetto: le case del Giglio

L’ospedale infantile Regina Margherita di Torino rappresenta l’eccellenza in Europa, per la chirurgia e la medicina. Sono quindi moltissime le famiglie che provengono dall’intera Italia e dall’estero per curarvi i propri figli.

La Giglio onlus gestisce in proprio 6 appartamenti, vicino alla zona grandi ospedali di Torino e ospita, a titolo completamente gratuito le famiglie, indicate dalle assistenti sociali del Regina Margherita, dei bambini lungodegenti con qualunque malattia. Non è il tipo di malattia che causa il dolore, ma qualunque essa sia, quando è grave, costituisce pericolo e ansia.

Siamo consapevoli di non poter accogliere tutti, ma se possiamo crescere ancora, riusciremo a essere d’aiuto a molte altre situazioni. In 12 anni di vita abbiamo ospitato 109 famiglie. Un bel traguardo, raggiunto senza carta patinata e nomi roboanti, ma solo con il passaparola di molti amici e la dedizione di molti volontari.

Vuoi essere anche tu dei nostri?

Associazione Giglio onlus

tel. 346-6641299

info@giglio-onlus.it

www.giglio-onlus.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena